Cerca nel sito
Stoccarda Germania Mercatini natale 2015

Mercatino di Stoccarda, un Natale da record

Uno dei mercatini natalizi più grandi d'Europa, con i suoi 280 stand di legno e oltre 300 anni di storia

Natale, Stoccarda, germania, mercatini
Courtesy of ©iStock
Natale a Stoccarda
PERCHE' SE NE PARLA Uno dei mercatini natalizi più grandi in Europa: con 280 stand di legno e oltre 300 anni di storia, a Stoccarda lo shopping per le feste è da record. Lo si trova citato per la prima volta nel 1692, ma le sue radici risalgono ancora addietro. Le file di bancarelle si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco al neoclassico Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio. Impeccabili le decorazioni degli stand che costituiscono il tratto distintivo e più famoso del mercatino di Stoccarda.
 
PERCHE' ANDARCI Stoccarda si trova nel cuore di una delle regioni vinicole più grandi della Germania, circondata da tanta natura, ma è anche una città ricca di attrattive e di cultura. Anche famosa per il suo ruolo nell'industria automobilistica, qui la Mercedes-Benz e la Porsche hanno degli interessanti musei da visitare. E poi ci sono le terme: la città tedesca, per dimensione delle strutture, è seconda solo a Budapest.
 
DA NON PERDERE La Schloßplatz è il cuore della città: da questa piazza, dominata nel suo lato orientale dal castello Nuovo, residenza dei rappresentanti della dinastia di Württemberger tra il XVIII e il XIX secolo, si raggiunge anche Königstrasse, la via dello shopping, lunga 1,2 km. Dedicata al poeta Friedrich Schiller, la cui statua si staglia al centro, è Schillerplatz: vi si affaccia il castello vecchio, che ospita le collezioni del museo statale e la chiesa collegiale.
 
PERCHE' NON ANDARCI Città bella, divertente, ricca di luoghi da visitare: sono in tantissimi i visitatori soddisfatti della loro vacanza nella città tedesca. Ma c'è anche qualcuno che considera questa città molto commerciale e industriale, ma senza storia ed arte. Punti di vista.
 
COSA NON COMPRARE Shopping tradizionale, quello da souvenir, davvero povero: oltre a piatti e calamite, riproduzioni e orsetti, cioccolata e boccali di birra, c'è davvero poco su cui soffermarsi.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati