Cerca nel sito
Londra Regno Unito Scoperta Archeologia

Londra, una spiaggia di 56 milioni di anni

Si trovava a Ruislip, nella zona ovest della capitale inglese: qui, oggi, si trova un bel lido per un bagno o un giro in barca

Ruislip a Londra
iStock
Ruislip a Londra
PERCHE' SE NE PARLA 
Una spiaggia antica 56 milioni di anni: si trova a Ruislip, nella zona ovest di Londra. L'argilla nera scoperta durante alcuni scavi ferroviari, infatti, ha rivelato tracce di quelle che potremmo definire un’antichissima zona turistica. I campioni prelevati a 33 metri di profondità hanno rivelato una strana argilla nera: questa suggerisce che l'area una volta aveva paludi densamente alberate ai margini di un mare sub-tropicale. La presenza di sabbia e ghiaia suggeriscono che si trattasse di un tratto costiero. Ci sarebbe da aggiungere che durante il periodo del Paleocene circa 60 milioni di anni fa, il clima medio della Terra era di ben 15°C più caldo di quello attuale. 

PERCHE' ANDARCI 
Una piccola attrazione che a Londra proprio non ti aspetti. Il lido Ruislip è aperto tutto l’anno e si trova sulle rive di un lago artificiale costruito come serbatoio d’acqua per il Grand Union Canal nel 1811. E’ anche possibile farvi un bagno o andare in barca. Presenti anche alcuni giochi per bambini e qualche piccolo servizio di ristorazione. 

DA NON PERDERE 
La zona è di speciale interesse scientifico e naturale, sia da un punto di vista floristico che faunistico. Per arrivarci, scendete alla stazione metro di Ruislip e prendere l’autobus H13, per un tragitto di circa 10 minuti.  Il lido è aperto dalle 9 del mattino fino al, più o meno, tramonto. Quindi fino alle 20 nei mesi estivi e fino alle 16 in quelli invernali. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
E’ ovvio che non vi potete aspettare una spiaggia caraibica o scenari a cui l’abbondante natura italiana ci ha abituato. Ma lo spazio si presta bene ad una piccola passeggiata, anche per ricaricare i polmoni di aria pulita dopo tutto il traffico della metropolitana.

COSA NON COMPRARE 
Comprare qualcosa in questa zona è difficile. Quindi, se non volete la classica calamita anonima, meglio puntare al centro. Bond Street e Mayfair sono i luoghi ideali per il vostro shopping griffato. Carnaby Street, invece, offre più di 150 marche e più di 50 ristoranti e bar. Se invece volete "ricordi" più accessibili, raggiungete Covent Garden per un po’ di sano artigianato. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati