Cerca nel sito
Londra Musei Gallerie Arte

Londra, inaugurata la nuova Tate Modern

Si rinnovano gli spazi, si amplia l'offerta. Ma qui i musei sono all'ordine del giorno: ecco i principali...

Tate Modern di Londra
©Google
Tate Modern di Londra
PERCHE' ANDARCI Inaugurata la nuova Tate Modern di Londra, progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, e diventa ancora più internazionale. Si arricchisce della Switch House, enorme ala a forma piramidale progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, gli stessi che nel 2000 idearono la conversione originale della centrale elettrica sul fiume. La struttura aumenta le dimensioni della Tate Modern del 60% e propone nuove esperienze ai visitatori: nuovi spazi, la terrazza panoramica dell’ultimo piano, nuove opere. Quelle di Pablo Picasso, Mark Rothko e Henri Matisse?sono affiancate da recenti acquisizioni provenienti da tutte le parti del mondo, dalle fotografie degli anni ‘30 di Lionel Wendt dallo Sri Lanka, ai collage degli anni ‘50 di Benode Behari Mukherjee dell’India, alle sculture degli anni ‘60 di Saloua Raouda Choucair dal Libano. 
 
PERCHE’ ANDARCI Londra è città che farà la gioia di tutti gli amanti dei musei, ce ne sono centinaia, di tutti i tipi. Il British Museum, aperto nel 1753, è uno dei più importanti al mondo: le sue collezioni coprono più di 50000 anni di Storia. Le opere di maggiore interesse sono i Marmi di Elgin, le mummie egizie, la Stele di Rosetta e il Tesoro di Mildenhall. La National Gallery, invece, ospita una rinomatissima collezione di dipinti dell'Europa occidentale dal Duecento al Novecento, che abbraccia anche Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Monet, Van Gogh. Il Natural History Museum, inoltre, è il più famoso al mondo nel suo genere, con spettacolari allestimenti. Il Victoria and Albert Museum, infine, è il museo di arti decorative più grande del mondo, composto da 146 gallerie.
 
DA NON PERDERE Ecco qualche altro indirizzo per ampliare o approfondire alcune tematiche: il London Museum ripercorre l’evoluzione della città dall’era glaciale fino al secolo scorso. Lo Science Museum è tra i musei di scienza più all’avanguardia al mondo per tecnologie espositive. Il Madame Tussaud’s, invece, è uno dei più famosi musei delle cere al mondo, tappa immancabile per oltre 3 milioni di visitatori all’anno. Tate Britain. infine, è il museo di arte classica e contemporanea britannica, con la più bella collezione di arte inglese dal XVI secolo alla fine del XX. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Londra è una delle città più importanti al mondo, sotto molteplici punti di vista. E non è neanche così costosa come si dice. Certo, se vi limitate a vivere e a soggiornare in pieno centro, iniziate a mettere i soldi da parte...
 
COSA NON COMPRARE Qualcuno ci salvi dai souvenir correlati ai fastidiosissimi bus a due piani e alle ultranote cabine telefoniche rosse: ora sono arrivate anche le teiere a riprodurne le forme. Roba da far risalire il tè appena le vedi.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati