Cerca nel sito
Sarzana Spezia Liguria Festival della mente

Liguria: Sarzana, terra di scienza e di felicità

Dal 4 al 6 settembre torna il Festival della mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività

Sarzana
Courtesy of©Google
Sarzana
PERCHE’ SE NE PARLA Si svolgerà a Sarzana, in provincia di La Spezia, dal 4 al 6 settembre la dodicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti. Il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana. Tre giornate con oltre 60 relatori italiani e internazionali e 38 incontri tra spettacoli, letture, laboratori e momenti di approfondimento culturale. Scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, architetti e fotografi indagano i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è da sempre la vera anima del festival. 
 
PERCHE’ ANDARCI Per la prima volta, unica città della Liguria, Sarzana è entrata nella top 100 dei “Borghi felici 2015 ”. Lo stabilisce un'indagine del Centro studio Sintesi per Il Sole 24 Ore  che ha “indagato” i comuni con una popolazione compresa tra i 5 e i 50mila abitanti redigendo una ristretta graduatoria di quelli dove si vive meglio. E basta percorrere il suo ricchissimo centro per capirlo. Numerosi i palazzi storici arricchiti da fregi marmorei, cancellate e inferriate di particolare pregio artistico come quelli Picedi Benettini Gropallo e Magni Griffi. Da Porta Parma, percorrendo via Bertoloni, si giunge in piazza Matteotti, cuore della città, dove si trovano il palazzo del Comune e il Monumento ai Caduti dello scultore Carlo Fontana.
 
DA NON PERDERE Su via Mazzini si affacciano i due principali edifici religiosi della città, la Pieve di Sant’Andrea e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Su piazza Garibaldi, invece, il Teatro Impavidi inaugurato ai primi dell’800, mentre poco oltre Porta Romana l’ottocentesca Villa Ollandini. Della cinta muraria voluta dai fiorentini nel XV secolo e completate poi dai genovesi rimangono i torrioni, robuste strutture cilindriche che nel XIX secolo furono cedute ai privati  a scopi residenziali. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Il borgo racchiude una miriade di gioielli d'arte, facilmente accessibili a tutti, dalle sue architetture alle sculture, ai dipinti presenti negli edifici e nelle chiese sarzanesi. Ottima meta per un weekend, grazie anche al mare a pochi chilometri dal borgo. 
 
COSA NON COMPRARE L'artigianato e la lavorazione di materiali offre diversi spunti per portare a casa un buon ricordino. Ma si trovano anche dei brutti gadget con promesse d'amore nei confronti di Sarzana. Trascurabili, decisamente.

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati