Cerca nel sito
Lago Como Manzoni Heavy Metal

Lecco, dove Manzoni suona l'"heavy metal"

La città lombarda, con i suoi 27 gruppi metal, è al nono posto tra le città con il maggiore "metal procapite"

Lecco
Courtesy of ©iStock
Lecco
PERCHE' ANDARCI  Lecco è una delle città più heavy metal d'Italia: secondo gli amministratori del sito “Noisey, music by vice”, che si sono preoccupati di stilare la classifica, la città del Lago di Como compare nella top ten, al nono posto. Per dirlo si sono preoccupati di dividere il numero di gruppi metal presenti in un comune per il numero degli abitanti, ricavando così un indice, il “metal procapite”. “Da Lecco - si legge sul sito – arriva un’ottima concentrazione di metallo, oltre che di leghisti, sarà perché la Lega e i metalli sono sempre associati. Lecco è un capoluogo lombardo popolato da 47.999 abitanti e ha all’attivo ben 27 gruppi metal, fra cui gli Epigrafh, nota band sul territorio,  la media è 0,0005625 metallari pro capite”.
 
PERCHE’ ANDARCI Capoluogo dell'omonima provincia istituita nel 1995 in Lombardia, la città è situata sul lago di Lecco, ramo orientale del lago di Como, e sulla sponda sinistra del fiume Adda, tra i monti della Grigna e dalla cresta del Resegone. Il suo centro corrisponde all’antico borgo fortificato, racchiuso tra il porto, le vie Cavour, Volta e Resinelli. Cuore storico sono Piazza XX Settembre, l’antica piazza del Mercato, fatta di portici ondulati e dominata dall’antica Torre Viscontea a memoria dell’antico Castello di Lecco, e Piazza Cermenati, importante centro mercantile aperto direttamente sull’acqua, con la quattrocentesca Prepositura, il Palazzotto del Pretorio e il Palazzo delle Paure. 
 
DA NON PERDERE Il monumento simbolo della città è il Ponte di Azzone Visconti, detto anche Ponte Vecchio, costruito tra il 1336 e il 1338 come collegamento fra la città, la Valsassina e la sponda orientale del Lario con il Ducato di Milano. Ma non sono da perdere neanche l’ottocentesca Basilica di San Nicolò, completamente ricostruito nel 1830 dell’architetto Giuseppe Bovara, che conserva ancora i resti della antica muraglia che si uniscono al torrione circolare del campanile neogotico, e il raffinato Palazzo Belgiojoso in corso Matteotti, fatto di spazi porticati e logge sospese, oggi sede del Museo civico Archeologico e del Museo naturalistico. Gli utenti di Tripadvisor hanno messo nella loro top five le seguenti attrattive turistiche: Campanile di San Nicolò, il Piano d'Erna, l Pista Ciclabie sull'Adda, Basilica San Nicolò e Palazzo Delle Paure.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Situata al vertice orientale del Triangolo Lariano, è celebre per essere il luogo in cui lo scrittore Alessandro Manzoni, vissuto in età adolescenziale nella villa di famiglia del Caleotto, ambientò il romanzo de I Promessi Sposi. Provocando non pochi dispiaceri a quelle migliaia di studenti italiani che ancora oggi soffrono soltanto sentendone il nome. Scherzi a parte, l'unico problema dei città sono i parcheggi, sempre troppo affollati. 
 
COSA NON COMPRARE Lecco è stata regina nel mondo per la produzione e la lavorazione del filo di ferro e dei suoi derivati. Nel secondo dopoguerra industria e artigianato conoscono uno straordinario sviluppo ed una vasta diversificazione con le lavorazioni alimentari (es. salumi) e tessili in Brianza, forbici e coltelli a Premana, flange in Valsassina, meccanica e carpenteria a Lecco e un po' ovunque nella provincia.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati