Cerca nel sito
Roma AltaRomaAltaModa Sfilate

La Roma più bella diventa “fashion”

Torna AltaRomaAltaModa, la “settimana” di moda che coinvolgerà la Capitale dal 12 al 16 luglio. Grande attesa per Giarda Curti e Bulgari…

Borgo Santo Spirito in Sassia, Roma
Courtesy of @santospiritoinsassia.it
Borgo Santo Spirito in Sassia
PERCHE' SE NE PARLA Si accendono i riflettori su Roma grazie alla XXV edizione di AltaRomaAltaModa che avrà luogo nel complesso monumentale S. Spirito in Sassia dal 12 al 16 luglio. Sulle passerelle sfileranno i grandi nomi della moda nostrana: da Giada Curti nel grande evento del 12 presso il The Westin Excelsior Rome, procedendo con Fausto Sarli, Raffaella Curiel, Renato Balestra. Ma non mancheranno progetti rivolti ai giovani creativi. In questi giorni, inoltre, anche mostre, opening ed eventi speciali, come la serata del 13 luglio agli Horti Sallustiani, voluta da Bulgari e Altaroma, in cui sarà presentato il libro "Isabella Ferrari- Forma/Luce. Parole di Aldo Nove, foto di Max Cardelli": parte del ricavato delle vendite dell'opera andrà all'organizzazione Save the Children.
 
PERCHE' ANDARCI Tra le vie Santo Spirito de' Penitenziari, borgo Santo Spirito e il lungotevere si dispone l'ampio Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, che comprende il primo ospedale di Roma per anziani, infermi e bambini abbandonati. Risale al 1204 il nosocomio fatto realizzare da Innocenzo III al posto della Schola Saxonum, da cui prende il nome. Ricostruito da Sisto IV tra il 1473 e il 1478, insieme all'omonima chiesa, comprende settori di notevole architettura civile rinascimentale, tra cui la Sala Bavigli e la Sala Lancisi. All'interno opere di Palladio e di Gian Lorenzo Bernini.
 
 DA NON PERDERE Nel cuore della manifestazione di moda, ma soprattutto a pochi passi dal centro storico romano, sono tantissimi i monumenti e le piazze da visitare. A partire da Piazza San Pietro con la sua celebre Basilica, considerata il centro del mondo cristiano, destinazione ambita da milioni di fedeli ogni anno. La sua cupola, il suo colonnato e le opere custodite nella Chiesa sono un patrimonio unico al mondo.
 
PERCHE' NON ANDARCI La zona è uno dei maggiori tesori di Roma e di tutta l'Italia: sempre qui troverete anche il Gianicolo, che offre un incredibile panorama su Roma, il Lungotevere e, soprattutto Castel Sant'Angelo. Non visitare tutto questo sarebbe davvero eresia. Nel senso metaforico del termine.
 
COSA NON COMPRARE Rifiutate di comprare rosari e immagini da venditori ambulanti che affollano queste vie e piazze. Decisamente brutti anche i grembiuli con il David di Michelangelo. A scadenza, infine, i gadget con le immagini del Papa: Benedetto XVI insegna. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati