Cerca nel sito
kotor montenegro viaggi 2016

Kotor, la grande destinazione del 2016

Il Montenegro sorprende tutti: gli italiani forse non lo sanno ancora, ma questo Paese è ricco di luoghi da ammirare...

Kotor, Montenegro
Courtesy of©iStock
Kotor, Montenegro
PERCHE’ SE NE PARLA Kotor, Montenegro, sorprende tutti: secondo Lonely Planet è al primo posto tra le città da visitare nel 2016. Sul podio, a seguire, Quito, in Ecuador, e Dublino, in Irlanda. La famosa guida turistica descrive la città vincitrice come una città dai paesaggi spettacolari, incastonata tra le montagne e la baia. Si trova solo ad un centinaio di chilometri da Dubrovnik, ed è particolarmente visitata nel mese di luglio e agosto, quando gli yacht affollano il porto turistico. 

PERCHE’ ANDARCI La baia di Kotor, il più meridionale fiordo d'Europa, rappresenta un mondo a parte, incantato, sospeso tra montagna e mare, circondato da alte scogliere di calcare e da enormi picchi che riflettono nell'acqua. L'antica città, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, conserva perfettamente mura, chiese, la cattedrale di San Trifone, 12 piazze e la Torre dell'orologio. E poi c'è l'incantata Perast, con le sue chiese e palazzi, paese ricco di storia. 


DA NON PERDERE A 1200 metri di gradini sopra la città si trova il punto panoramico del Monte Sv Ivan (San Giovanni): raggiungendo la minuscola chiesa che sporge dal dirupo potrete godere di una incredibile vista sulla baia. Preparatevi a fare tantissime foto anche mentre salirete lungo la strada che si inerpica lungo il Monte Lovc?en.

PERCHE’ NON ANDARCI Un viaggio da organizzare con calma, perché due giorni potrebbero essere pochi: il Montenegro è un Paese che saprà come stupirvi. Da visitare il parco nazionale di Biogradska Gora, la città di Budva, una delle più antiche dell'Adriatico, il monastero di Ostrog e il canyon del fiume Tara.

COSA NON COMPRARE Tappeti e pizzi, vasi e abiti d'epoca: scoprite i negozi d’antiquariato della città, spesso nascosti, dove comprare oggetti tradizionali e pieni di storia. E poi bigiotteria e bambole per tutti gli appassionati. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati