Cerca nel sito
Kish Iran Medio Oriente Città sotterranea

Kish, i segreti della Miami del Golfo Persico

La lussuosa e turistica isola iraniana nasconde una misteriosa città sotterranea di 2500 anni fa 

Isola di Kish
DiscoverIran
Isola di Kish
PERCHE' SE NE PARLA 
L’isola di Kish, 93 kmq di superficie, a 18 km dalla costa iraniana, nasconde un piccolo grande segreto. Qui, infatti, si nasconde una città sotterranea, chiamata Kariz o Qanat, destinata a raccogliere e purificare l’acqua, così da garantire la vita in caso di emergenze. Quest'area è stata costruita circa 2.500 anni fa: il sistema di gestione dell’acqua si compone di 274 pozzi, dislocati entro un’area di 14 kmq, e convoglia le acque verso un sistema centrale di filtrazione. Diversi gli scopi di questo sistema: coltivare, lavarsi, cucinare e bere. La struttura, dimenticata e abbandonata da molto tempo, è stata riscoperta nel 1999. Subito si è pensato di farne un complesso commerciale. A 16 metri sotto terra. 
 
PERCHE' ANDARCI 
Situata nella provincia di Hormozgan, è il quarto luogo più visitato del Medio Oriente, dopo Dubai, Abu Dhabi e Sharm-el Sheikh. Ed è, con il suo milione di ospiti l’anno, la destinazione turistica principale dell’Iran. Anche perché, per gli amanti dello shopping, è una zona franca per il commercio. Circondata da acque cristalline, ricca di luoghi di lusso e resort a cinque stelle, è considerata la Miami del Golfo Persico
 
DA NON PERDERE 
Tra le attrazioni turistiche più gettonate, l'acquedotto costruito 1000 anni fa e una misteriosa nave, forse greca, rimasta abbandonata. Provate anche il brivido di un’esperienza sottomarina presso il Morvaridi, per vivere l'isola da un punto di vista diverso, con una semi immersione tra i suoi bellissimi fondali. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
La spiaggia delle donne è divisa da quella degli uomini, e spesso anche gli alberghi seguono queste regole. Ma basta rivolgersi alle persone giuste, ai vari responsabili, con ottimi argomenti di natura monetaria, per ottenere delle interessanti, ma per niente rare, "eccezioni". 
 
COSA NON COMPRARE 
I negozi ospitano non solo brand asiatici, ma anche le più rinomate firme occidentali. Con prezzi maggiorati, ovviamente. Quindi prestate attenzione a non rimetterci.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Iran
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati