Cerca nel sito
Isreaele Ein Hanya terme vasche

Israele, un nuovo parco archeologico

Inaugurato il sito bizantino adiacente alle sorgenti termali di Ein Hanya

Israele
istockphotos
Paesaggio collinare in Israele
PERCHE’ SE NE PARLA
Non passa giorno in cui Israele non annunci una nuova scoperta archeologica. Un territorio che è stato abitato sin dalle primissime migrazioni, e nei secoli ha visto succedersi tantissime ere e civiltà. Tra le migliaia di testimonianze archeologiche di questi territori, il parco archeologico di Ein Hanya ha da poco svelato un nuovo, importante tassello nel puzzle della storia. Presso le note sorgenti termali dei Monti della Giudea sono state ritrovate ampie vasche probabilmente utilizzate per le abluzioni, resti di colonne che sembrerebbero essere appartenute ad un palazzo regale, una fontana, e alcuni oggetti come monete e suppellettili. In particolare le ‘piscine’ apparterrebbero all’epoca bizantino-cristiana, mentre le colonne sarebbero coeve del Primo Tempio di Gerusalemme ebraico, o tempio di Salomone. Il parco archeologico è appena stato inaugurato e l’accesso al pubblico sarà possibile a breve, sarà gratuito e la visita di grande interesse.
 
PERCHE’ ANDARE
In attesa che il parco archeologico di Ein Hanya sia visitabile, i Monti della Giudea costituiscono già da soli un’interessante meta naturalistica a brevissima distanza da Gerusalemme. Si trovano sia in Israele che in Cisgiordania, e attraversano interessanti città come Hebron, Betlemme e Ramallah (nei territori dell’Autorità Palestinese), oltre che Gerusalemme. Un tempo interamente boschiva, oggi le colline più basse sono aride, ma la catena offre anche particolari scenari carsici.
 
DA NON PERDERE
Se oltre all’archeologia vi interessa la natura, il Parco Nazionale di Nahal Sorek offre un diversivo ‘verde’ e rigoglioso al paesaggio. Un grande bacino idrico, che ospita aree boschive e grotte carsiche dove ammirare particolari formazioni rocciose. Tornando a Ein Hanya, le sorgenti termali creano alcune pozze che sono balneabili e alle quali si accede gratuitamente. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Oltre al fatto che nel territorio al confine tra Israele e Cisgiordania non mancano periodici momenti in cui la tensione sale, potrebbero esserci località più maestose e interessanti da andare a visitare se si cercano siti archeologici. E la piscina termale è poco più di una pozza (fangosa), senza alcuna struttura, frequentata dai teenager locali. Per chi ama la dimensione 'autentica' del viaggio. 
 
COSA NON COMPRARE
Il sito archeologico ancora non è aperto al pubblico quindi non si può ancora parlare di souvenir, mentre le terme sono un semplice buco nel terreno dove non acquisterete proprio nulla. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati