Cerca nel sito
Qumran pergamene Israele

Israele, il mistero di Qumran è svelato

Oltre 900 documenti antichi, anni di lavoro per decifrarli. L’antica città svela i suoi misteri

Grotte di Qumran
istockphotos
Una delle grotte di Qumran
PERCHE’ SE NE PARLA
Sono stati trovati per la prima volta durante alcuni scavi nel 1947. Ma solo oggi si è riusciti completamente (o quasi) a decifrarli. I Manoscritti del Mar Morto, o Rotoli del Mar Morto, sono ben 900 documenti di antichissima origine trovati nelle grotte di Qumran, antico insediamento in Cisgiordania. Dopo anni di studi, i ricercatori dell’Università di Haifa hanno dichiarato di essere giunti al bandolo della matassa. Si tratta di testi biblico-religiosi, civili, ed epigrafici scritti in aramaico, greco ed ebraico, ma soprattutto un calendario di 364 giorni che evidenzia alcune festività sin ora non conosciute. Un prezioso tesoro che aiuterà, ora più che mai, a conoscere gli Esseni, probabili autori-collettori di queste pergamene e papiri: una comunità ebraica di cui si sa molto poco, se non che visse a Qumran prima che la città venisse rasa al suolo nel 68 a.C. dai romani.
 
PERCHE’ ANDARE
Il deserto che circonda il Mar Morto permette di assaporare scenari naturalistici di straordinaria bellezza, oltre che visitare diversi siti archeologici. Gli Esseni vivevano in ordini monastici. Erano una comunità appartata, isolata, e non a caso scelsero un wadi (una sorta di canyon) piuttosto ostico come quello di Qumran. Ad oggi l’area è parco nazionale sotto controllo israeliano: le numerose grotte che custodivano questi manoscritti non sono visitabili, ma si possono ammirare da punti di osservazione.
 
DA NON PERDERE
I manoscritti non sono visibili nell'area dove un tempo sorgeva l'insediamento di Qumran, ma presso il museo archeologico di Gerusalemme (e qualche frammento presso il museo di Amman, in Giordania). E’ lì che dovrete recarvi se volete ammirare le famose pergamene. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Come è noto l’area è spesso soggetta a tensioni politiche. Non è raro che la Cisgiordania diventi teatro di scontri - anche se solitamente non avvengono su suolo israeliano. Tuttavia se volete fare una vacanza rilassata forse potete cercare mete più 'tranquille'.
 
COSA NON COMPRARE
L’area dell’antica Qumran si trova letteralmente in mezzo al deserto. Difficilmente troverete souvenir da acquistare.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati