Cerca nel sito
Canada Iron Curtain Grotta batteri

In una grotta canadese il successo della biologia?

Microrganismi sotterranei potrebbero svelare alcuni misteri legati ai batteri e agli antibiotici

Grotta
istockphotos
Grotta con esploratore
PERCHE’ SE NE PARLA
La cosiddetta Iron Curtain Cave (Grotta della Cortina di Ferro) si trova in Canada, ed è una grotta davvero speciale. Scoperta nel 1993, quando per la prima volta gli speleologi e i biologi si sono calati nelle sue viscere hanno capito di trovarsi di fronte ad un ecosistema unico. Chiusi nella grotta, senza mai aver avuto contatti con la vita esterna, pullulavano miliardi di estremofili, ovvero dei microscopici organismi così chiamati per la capacità di vivere in condizioni estreme. Microrganismi che possono vivere e proliferare dove l’uomo non avrebbe una chance. Ebbene, studiando questi estremofili i biologi stanno rivoluzionando lo studio dei batteri, e soprattutto della loro resistenza agli antibiotici, cruccio della medicina contemporanea. Ancora lungi dall’arrivare ad una conclusione, gli studiosi sono attualmente all’opera e potrebbero trovare nelle viscere della Terra la risposta a questa annosa questione.

PERCHE’ ANDARE
La Iron Curtain Cave è così chiamata per le numerose stalattiti che sembrano formare una ‘tendina’ quando ci si cala nelle sue profondità. Non è tuttavia visitabile dai turisti qualsiasi, ma accessibile solo ad esperti speleologi. Tuttavia si trova in un territorio che di meraviglie naturalistiche ne ha da vendere: la British Columbia. Racchiusa tra l’Oceano Pacifico e catene montuose, offre scenari unici al mondo, che vanno dai ghiacciai alle foreste, passando per fiordi e laghi. Inoltre, è la regione in cui si trova Vancouver, importante polo turistico, cinematografico, high tech.

DA NON PERDERE
La grotta oggetto si studi si trova nell’area di Chilliwack, tra colline dove è possibile fare trekking e scoprire meravigliose cascate. I sentieri che si immergono nella natura e si snodano tra boschi e laghi circondano letteralmente la città, rendendola una base perfetta per gli amanti delle camminate e delle attività all’aria aperta.

PERCHE’ NON ANDARE
Come accennato, anche se siete interessati alla grotta non la potreste visitare. E andare nella Columbia Britannica solo per fare sentieri attono a Chilliwack potrebbe non valere esattamente la pena.

COSA NON COMPRARE
Chilliwack è ricca di negozi di artigianato locale, dallo stile tendenzialmente shabby. Potrebbero non essere di vostro gradimento, ma comunque sono da preferire ai souvenir dozzinali che troverete facilmente a Vancouver.
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati