Cerca nel sito
Sudafrica Blombos Stilbaii preistoria

In Sudafrica l’arte astratta più antica del mondo

In una grotta un ‘laboratorio artistico’ di migliaia di anni

Immagine Sudafrica
istockphotos
Sudafrica
PERCHE’ SE NE PARLA
In una grotta in Sudafrica, nota come Blombos, un team di archeologi (in particolare un italiano) ha trovato la più antica manifestazione di arte astratta finora conosciuta. Si tratta di un pezzo di pietra, una scheggia probabilmente staccatasi da un più grosso nucleo originario, che porta incisioni lineari incrociate, colorate di rosso. Il piccolo ma importante manufatto artistico avrebbe circa 73.000 anni: il più antico pezzo d’arte astratta mai ritrovato. La capacità di concepire l’astrazione è stata una tappa fondamentale dell’evoluzione umana. Sono dunque molti gli studi sulle primissime manifestazioni artistiche del genere umano, e la grotta di Blombos ha fornito tantissime interessanti informazioni. In particolare, ha anticipato la datazione di diverse abilità cognitive dei nostri antenati. Tra i ritrovamenti nella grotta, diversi manufatti artistici, conchiglie con resti di colori, ornamenti per il corpo risalenti fino a 77.000 anni fa.
 
PERCHE’ ANDARE
La grotta di Blombos è considerato un vero e proprio laboratorio artistico preistorico. Chi l’ha abitata ha lasciato tracce delle primissime manifestazioni estetiche, creaticve e simboliche mai concepite. Si trova nella regione più meridionale del Sudafrica, a Cape Aghulas, a circa 300 chilometri da Cape Town. Il sito preistorico è stato scoperto nel 1990, e da allora è sempre stato oggetto di interesse da parte degli studiosi. Purtroppo solo un piccolissimo museo ne celebra le scoperte fatte fino ad oggi, The Blombos Museum of Archaeology, dove sono esposti solo alcuni dei reperti ‘artistici’ ritrovati e delle repliche.
 
DA NON PERDERE
La grotta si trova a pochi chilometri da una località turistica, Stilbaii, una pittoresca cittadina affacciata su una baia, circondata da riserve naturali. Luogo apprezzato dai surfisti e da chi cerca un soggiorno rilassante tra natura e mare, in cui gli insediamenti umani hanno lasciato numerose tracce. Non solo la grotta di Blombos infatti: peculiari sono anche le Stilbaii Tidal Fish Traps, ingegnosi meccanismi per la pesca impiegati sin migliaia di anni. I più antichi resti tangibili hanno tuttavia ‘solo’ 3.000 anni.
Scopri dove dormire a Johannesburg, la città dalle mille anime
 
PERCHE’ NON ANDARE
Quello in Sudafrica è un viaggio bellissimo e ricco di scenari da sogno. Tuttavia molto lontano e costoso, e andarci solo per vedere Stilbaii potrebbe non essere una ragione sufficiente. 
 
COSA NON COMPRARE
I souvenir a tema surfistico sono tra i pochi emblemi del turismo di Stilbaii. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati