Cerca nel sito
Australia Territorio Nord Darwin Ayers Rock

In Australia l'ascia più antica del mondo

Un suo frammento è stato rinvenuto nel parco nazionale di Windjana Gorge: nei dintorni natura, bellezza e tantissima "roccia"...

Australia, Territorio del Nord
Courtesy of ©iStock
Australia
PERCHE' SE NE PARLA Sembrava soltanto un minuscolo frammento di roccia quello rinvenuto, nel parco nazionale di Windjana Gorge, in Australia, nei primi anni Novanta. Nessuno avrebbero mai potuto immaginare che questo era tutto ciò che rimane della lama di un’ascia provvista di manico e risalente all’Età della Pietra. Secondo gli esperti della University of Sidney il reperto è databile tra i 49.000 e i 45.000 anni fa e si tratterebbe dell'ascia più antica del mondo. Basti pensare che in tutto il mondo l’arrivo di questo genere di strumenti accompagna la nascita dell’agricoltura, avvenuta circa 10.000 anni fa. 
 
PERCHE’ ANDARCI Considerato uno dei luoghi più ricco di fascino di tutta l’Australia il Territorio del Nord occupa la porzione centrale della parte settentrionale dell’isola. Qui si trova l’Uluru National Park, dove si trova il massiccio roccioso di Uluru, l'Ayers Rock, simbolo dell’outback australiano. Risalendo verso nord attraverserete il King Canyon e il deserto del Tanami, ma sono interessanti anche il parco del Litchfield e il Nitmiluk National Park. Tra le città, spicca Darwin.
 
DA NON PERDERE Il Windjana Gorge National Park è il luogo migliore in Australia per ammirare i coccodrilli di acqua dolce. Si consiglia di seguire il sentiero di 3,5 chilometri attorno a Windjana Gorge, scavato nella catena dei Napier Range dal fiume Lennard: dirigetevi poi verso Tunnel Creek, un tempo utilizzato come nascondiglio dal capo aborigeno Jandamarra. Seguite il corso d’acqua attraverso un tunnel di 750 metri fino all’altro lato dei monti Napier; qui vicino c'è anche il Lennard Gorge, una delle gole meno conosciute e visitate. 

AL MARE IN AUSTRALIA: 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
 
PERCHE' NON ANDARCI Il Territorio del Nord ha due stagioni, la stagione secca, da maggio a ottobre, e la stagione delle piogge, da novembre ad aprile. Probabilmente il periodo migliore per visitare l'Australia è maggio/giugno, quando il fiume e le cascate sono ancora in piena e le piogge sono molto rare. Per muovervi nella zona, usate tranquillamente i trasporti pubblici.
 
COSA NON COMPRARE Koala, canguri e coccodrilli sono gli animali più rappresentati nel mercato dei souvenir, tra peluche e calamite. Specialmente i rettili, soprattutto nel Territorio del Nord, li troverete anche su tazze e cucchiaini. Ma anche sulle borse e portafogli, ahimé.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati