Cerca nel sito
Louvre Parigi Banconote 10 euro Europa Musei

Il Louvre ed il nuovo simbolo dell'euro

Nel celebre museo parigino, su di un antichissimo vaso, il ritratto che è stato scelto per la nuova serie di banconote

Louvre, Parigi
Courtesy of©Shutterstock
La top 10 vede al primo posto il Louvre di Parigi, con il 38% delle preferenze.
PERCHE’ SE NE PARLA Proviene da Parigi, esattamente dal Louvre, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca, volto e garante della nuova serie di banconote in euro, che per questo motivo è denominata “Europa”. Sarà in circolazione a partire da oggi la banconota da 10 euro, dopo il restyling della banconota da 5 euro avvenuto nel maggio del 2013. Il ritratto della personalità mitologica è stato ricalcato sul modello di quello realizzato su un vaso realizzato 2mila anni fa. Ritrovato a Taranto, in Puglia, il reperto ha su un lato Europa e Zeus, con le sembianze di Toro, e Dionisio dall’altra. Qui è rappresentata nel momento in cui il re degli Dei è intento a sedurla.

LE FOTO: I 10 IMPERDIBILI MUSEI DEL MONDO
 
PERCHE’ ANDARCI Il Musée du Louvre è il museo più visitato al mondo, con i suoi circa 9 milioni di visitatori all'anno, ed è definito da molti anche come il più bello in assoluto. Con un'area espositiva di circa 70mila mq e 12mila dipinti esposti, al terzo posto per grandezza al mondo, si trova nell'arrondissement 1, tra la Senna e Rue de Rivoli. Vicino vi è una piazza, la Place du Carrousel, con il suo Arc de Triomphe.
 
DA NON PERDERE Attualmente la sua collezione vanta alcune delle più famose opere d'arte del mondo, come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, i due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Amore e Psiche di Antonio Canova, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia.

PERCHE’ NON ANDARCI La collezione del museo comprende oltre 380mila oggetti e opere d'arte. La sua visita potrebbe richiedere dalle 2 alle 4 ore, ed è decisamente impegnativa. Sarebbe da programmare con calma e attenzione, ma se invece siete interessati soltanto ai “pezzi grossi”, diventa più facile da incastrare nell’arco di un’oretta (di corsa).
 
COSA NON COMPRARE Cubi, poster, magliette e statuette: nello shop del museo tutto rimanda alle principali opere d’arte. Con prezzi un po’ alti per qualcosa che, a volte, è rintracciabile altrove a prezzi di gran lunga inferiori.

Leggi anche:
Necropolis, la Parigi sotterranea fa paura

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati