Cerca nel sito
Gozo Malta Mediterraneo isola relitti 

Gozo: scoperto un vascello fenicio 

L'isola di Malta svela un altro tesoro databile al 700 a.C. Si tratta di uno dei relitti più antichi mai ritrovati nel Mediterraneo

Relitti fenici, gozo, malta, mare
Courtesy of @openmindconsulting.it
Relitti fenici nelle acque di Gozo
PERCHE’ SE NE PARLA A poca distanza dalle coste dell’isola di Gozo una scoperta eccezionale, che dovrebbe rimandare al 700 a.C. circa. Qualche giorno fa, a 120 metri di profondità marina, un’équipe di archeologi subacquei diretta da Timmy Gambin, Università di Malta, ha individuato un congiunto di reperti straordinari: una cinquantina di anfore e una ventina di blocchi di pietra lavica utilizzati presumibilmente come zavorra, sono al momento ciò che resta di quella che fu una delle tanti imbarcazioni commerciali con le quali i Fenici solcarono le acque del Mediterraneo. Il relitto, uno dei più antichi mai ritrovati nel Mediterraneo, è al momento in corso di documentazione che ha come fine la ricostruzione di un modello 3D ad alta risoluzione del sito.

RELITTI SOMMERSI: I MIGLIORI SPOT DIVING DI MALTA
 
PERCHE’ ANDARCI Gozo è una splendida isola per chi vuole perdersi nel tempo e nello spazio. Rispetto a quella di Malta, l’isola si presenta più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall'agricoltura. Si pensa, inoltre, che sia la leggendaria isola di Calypso citata nell'Odissea di Omero. Inoltre chiese barocche e fattorie in pietra tratteggiano il paesaggio, la sua spettacolare costa la rende perfetta per le immersioni subacquee.

DA NON PERDERE Ci sono molti antichi siti da visitare a Gozo, ma il più affascinante è Ggantija - il più antico tempio senza sostegni al mondo. Dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità dall’Unesco, i templi di Ggantija rappresentano un’imperdibile meta per chi raggiunge l’arcipelago.

PERCHE’ NON ANDARCI Data la vicinanza con l’Italia e la fama del suo clima buono tutto l’anno, con temperature mediamente più alte rispetto a quelle italiane, Malta si conferma una delle migliori mete balneari per gli italiani, almeno per un rapporto qualità-prezzo. E Gozo è la tappa imperdibile se vi fermate almeno 3 giorni. E’ quindi, spiacente: impossibile rispondere al quesito del paragrafo.

COSA NON COMPRARE Vetro, gioielli e bellissimi souvenir realizzati in mano: alternative molto più colorate, creative e, ovviamente, apprezzate rispetto ai, decisamente bruttini, cucchiaini in simil argento con la croce dei Cavalieri di Malta. Che poi, concedetemi una domanda: ma chi li usa mai questi cucchiaini?
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Malta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati