Cerca nel sito
Dublino Irlanda St. Patrick Day 2015

Good morning Irlanda, oggi è il St. Patrick Day!

E' arrivato il grande giorno, tanto atteso dai dubliners e dagli irlandesi: la Festa di San Patrizio è l’evento più importante dell’anno

St Patrich Day, Temple Bar, Dublino
Courtesy of ©Istockphoto
St Patrich Day
PERCHE' SE NE PARLA Per Dublino è arrivato il grande giorno: St. Patrick Day, la Festa di San Patrizio, festa nazionale irlandese, che ha già coinvolto con parate, festival, musica e divertimento, tutte le principali città, all'insegna del verde e del trifoglio, si prepara all'evento finale, quello più atteso da turisti e dublinesi, che parte alle 12 da Parnell Square per arrivare fino alla Cattedrale di San Patrizio. I punti d'osservazione migliori sono O'Connol Street, Henry Street, il Ponte di O'Connol e Trinity College.
 
PERCHE' ANDARCI La capitale irlandese presenta tantissimi monumenti e luoghi da visitare, ma la differenza principale rispetto alle altre città consiste nell'atmosfera che qui si vive, ricca di poesia e positività. Qui, infatti, hanno tratto ispirazione tantissimi letterati ed esponenti culturali. Al Trinity College, ad esempio, hanno trovato concime culturale Mary Robinson, Jonhathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Ma a Dublino c'è anche tanta voglia di divertirsi: Temple Bar, in questo, caso, fa per voi, con le sue boutique e negozi, gallerie e locali. Spazio anche all'arte con i capolavori della National Gallery of Ireland, ma anche al mistero con i tetri spazi delle prigioni di Kilmainham Gaol.
 
DA NON PERDERE La St. Patrick Cathedral è considerata la cattedrale nazionale dell'Irlanda protestante: si dice che sia stata edificata in uno dei siti cristiani più antichi, dove, si dice, il santo abbia battezzato i pagani in un pozzo nel 450 D.C. Qui c'è anche una navata del coro lunga ben 100 metri, la più lunga d'Irlanda. E c'è anche la tomba di Jonathan Swift, l'autore dei Viaggi di Gulliver.
 
PERCHE' NON ANDARCI Una volta giunti a Dublino, addentratevi nella vera Irlanda, quella fatta di campagne e paesini, montagne e laghi, con paesaggi indimenticabili e spesso set di grandi produzioni cinematografiche. Nel Sud dell'Irlanda, non perdete Cork e la Kerry Way, a est la Contea di Meath, a ovest Galway, Connemara e le Isole Aran, a nord Belfast in primis. 
 
COSA NON COMPRARE Il leprechaun, il simpatico folletto verde, lo troverete in tutte le salse: dai bicchieri ai grembiuli, dagli apribottiglie alle miniature 3D. Se volete spendere qualcosa in più (e sarebbe anche meglio) ci sono i maglioni in lana, oggetti in cristallo e in ceramica, nonché interessanti gioielli in stile celtico.

Leggi  anche:
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati