Cerca nel sito
Lake Come Film Festival 2014

George Clooney, torna a Como!

Nella città del Lago più profondo d’Italia si svolge una kermesse cinematografica con omaggio al famoso attore che qui è di casa

Lago di Como
Courtesy of @www.flickriver.com
Lago di Como
PERCHE’ SE NE PARLA A Como George Clooney aveva detto di aver lasciato il cuore. Ma ora? Che è successo? Sembrerebbe la domanda che si sono posti gli organizzatori in occasione del Lake Como Film Festival 2014, che dedica un omaggio all’attore americano. Tre i film che compongono la retrospettiva: “Confessioni di una mente pericolosa” che l'attore ha diretto e interpretato (1 luglio, Villa del Grumello - Como), “Fratello, dove sei?” dei fratelli Coen (10 luglio, Riva di Torno- Torno) e “Gravity” di Alfonso Cuaron (20 luglio, Arena del Teatro Sociale - Como). Il Lake Come Film Festival, che è dedicato al cinema di paesaggio ed è diretto da Alberto Cano, si svolge fino al 26 luglio. 
 
PERCHE’ ANDARCI Como si trova in una piccola conca della Lombardia, attorniata da alture moreniche, dominata dal monte di Brunate e aperta verso il lago. Ricca di monumenti è nota nel mondo per la sua bellezza e per il suo lago che risulta essere il più profondo d'Italia ed uno dei più profondi in Europa. Camminando per il suo centro storico, si rivive l’atmosfera medievale della città, alla scoperta delle più belle testimonianze del Rinascimento e del Barocco, stupendosi tra le ville nobiliari del Lago.
 
DA NON PERDERE Considerato uno dei monumenti più belli dell’Italia del nord, il Duomo di Como è un edificio complesso e articolato, iniziato nel 1396 e completato nel 1740 con l’elevazione della cupola di Filippo Juvara, architetto del re di Sardegna. Ma sono da vedere anche la basilica di Sant’Abbondio, edificata alla fine dell’ XI sec., magnifico esempio dell’architettura romanica lombarda, e il Tempio Voltiano, edificio museale dalla forma di un tempio neoclassico che celebra la figura e l’opera del grande fisico comasco Alessandro Volta.
 
PERCHE’ NON ANDARCI L’unico piccolissimo neo che potrebbe far desistere dal visitare una città così bella è l’assenza di un aeroporto. Quelli più vicini a Como sono l'Aeroporto internazionale di Milano-Malpensa e l'Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio. A circa un’oretta di macchina o treno.

COSA NON COMPRARE Tanti i piccoli acquisti che si possono fare, tra cianfrusaglie e inutili soprammobili. Ma perché non puntare a qualche prodotto più buono che bello? Formaggi e salumi in primis, ma qualche bottiglia di vino merita sul serio…
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per distretto Lago di Como
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati