Cerca nel sito
Cina Fuzhou Storia Archeologia

Fuzhou, trovata la tomba dello Shakespeare cinese

Ignota la data della fondazione di questa città, ma le prime mura furono costruite nel 202 a.C.

Fuzhou, Cina
©iStock
Fuzhou, Cina
PERCHE' SE NE PARLA
Rinvenuta la tomba dello "Shakespeare cinese", Tang Xianzu, poeta e saggista del XVI secolo. Tang era morto all’età di 66 anni nel 1616, nello stesso anno in cui morì il drammaturgo inglese. L’insieme di tombe è stato scoperto nella città di Fuzhou circa un anno fa, nelle fondamenta di un palazzo costruito nel 1950. Ma l’annuncio del ritrovamento è stato dato soltanto ora. “Questi scritti possono aiutarci a imparare qualcosa di più sulla calligrafia, l’arte e la letteratura di questo poeta”, ha detto Xu all’agenzia stampa cinese Xinhua.
 
PERCHE' ANDARCI
Il Fujian è una provincia della Cina situata a sud-est lungo la costa. Nella top five delle cose più belle da vedere, troviamo i Tulou, le abitazioni contadine collettive, costruite a fortezza, residenze tradizionali del popolo degli Hakka costruite tra il XII e il XX secolo. Belli i Monti Wuyi, dal 1999 Patrimonio UNESCO. Terzo posto per Gulangyu Island, soprannominata il “giardino sul mare”, caratterizzata da case eleganti e giardini fioriti. A seguire anche il monte Taimu, “la dimora degli immortali sul mare”, e Taining, un enome geoparco comprendente quattro principali aree panoramiche, Shiwang, Big Golden Lake, Baxian Cliff e Monte Jinrao.
 
DA NON PERDERE
Fuzhou è la capitale della provincia cinese del Fujian. Ignota la data della sua fondazione, ma le prime mura furono costruite nel 202 a.C. La parte più famosa della città è Sanfang Qixiang: una zona storica e culturale con una superficie totale di 38 ettari, celebrata a livello nazionale come un museo a cielo aperto di architettura Ming e Qing. Da visitare Xichan Temple, Parco Xihu, Gu Shan, Nanhou Street, Fuzhou National Forest Park.
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Oltre ai costi indubbiamente alti, è difficile trovare ragioni valide per un "no assoluto". Sicuramente, però, il turismo qui è presente soprattutto nelle grandi città, Hong Kong e Pechino, tutto il resto si presta poco ad una grande vacanza.
 
COSA NON COMPRARE
Ci siamo abituati all'idea che in Cina, in fatto di commercio e imprenditorialità, abbiano davvero una marcia in più. Ma a tutto c'è un limite. E il vino di serpente, l'Habushu, è uno dei più agghiaccianti souvenir al mondo. Evitatelo.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati