Cerca nel sito
Francia Rhône-Alpes Archeologia Grotte

Francia, scoperto il mistero del Bisonte di Higgs

Le grotte "dipinte" di Chauvet e Marsoulas sono tra i luoghi più antichi del mondo

bisonte di Higgs
Google
bisonte di Higgs
PERCHE' SE NE PARLA Risolto il mistero del bisonte ibrido, conosciuto anche come il bisonte di Higgs, alludendo alla particella elementare scoperta al Cern nel 2012. Denominazione che rimanda al lungo processo impiegato per risolverne il segreto. Si è scoperto che è stato l'antenato del bisonte europeo, comparso circa 11.700 anni fa, nato da un incrocio fra il bisonte della steppa e il papà dei bovini moderni, l'Uro. Il gruppo coordinato da Alan Cooper, dell'università australiana di Adelaide, spiega che questi cambiamenti sono ‘fotografati’ nei dipinti rupestri scoperti nelle grotte francesi, comprese le famose grotte di Chauvet e Marsoulas. I dipinti di oltre 18.000 anni fa, per esempio, raffigurano creature con lunghe corna e la parte anteriore del corpo molto grande, mentre i dipinti più recenti, realizzati tra 12.000 e 17.000 anni fa, raffigurano animali dalle corna più corte e gobbe più piccole, simili al bisonte europeo moderno.

PERCHE' ANDARCI Situata nel comune di Vallon-Pont-d'Arc, la grotta Chauvet-Pont d'Arc, scoperta nel 1994, è un capolavoro di arte parietale preistorica e patrimonio dell’Umanità, con oltre 400 figure animali, risalenti al periodo aurignaziano, tra le più antiche al mondo. La grotta corre per oltre 500 metri all'interno della montagna, e fu scavata nei millenni dal fiume Ardèche. 

FOTO: LE GROTTE PIU' SPETTACOLARI DEL MONDO
 
DA NON PERDERE Quella di Marsoulas, nota anche come Fairy Cave, è una piccola grotta dal grande valore per le pitture rupestri qui contenute. Si trova nella cittadina francese di Marsoulas, nel dipartimento di Haute-Garonne. Questa è classificata monumento storico dal 1910. I dipinti e le incisioni sono stati identificati da y Felix Regnault nel 1897, prima scoperta di pitture rupestri nei Pirenei.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Luoghi di grande cultura e di storia, ma dal difficile accesso. Se la grotta di Marsoulas è chiusa al pubblico per motivi di conservazione, esiste un'esatta replica, la più grande di grotta paleolitica, per quella di Chauvet. Molto suggestiva, seppur non originale.
 
COSA NON COMPRARE Nei mercatini della regione del Rhône-Alpes tantissime pelli di animale ben trattate. Una scelta di scarsa sensibilità ma dalla prepotente tradizione.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati