Cerca nel sito
Francia Montecarlo scoperta archeologia

Francia, ecco come i Romani preparavano i biscotti

Scoperti i meccanismi della complessa fabbrica di Barbegal, nel territorio di Fontvieille, utilizzata per produrre cibo e farine... 

Fontvieille, Francia
iStock
Fontvieille, Francia
PERCHE' SE NE PARLA
Potrebbe essere la più antica fabbrica di biscotti al mondo quella scoperta nel sud della Francia, a Barbegal. Questa, realizzata dai Romani, sarebbe servita a produrre spuntini di massa per nutrire i marinai del II secolo durante i loro lunghi viaggi. L'enorme mulino ad acqua ospitava un grande complesso di 16 ruote di legno alimentate da 60 km di acquedotti tortuosi. Quando l'acqua precipitava giù dalle ruote, azionava un insieme di ingranaggi che schiacciava i cereali e produceva farina, che veniva poi spedita nei vicini porti. 

PERCHE' ANDARCI  
Parliamo di Fontvieille, particolarmente famosa per la presenza del cosiddetto "Mulino di Daudet", edificato nel 1815, in riferimento allo scrittore Alphonse Daudet che ne parla nelle sue Lettere dal mio mulino. In sua memoria è stato dedicato un puccolo museo e un percorso omonimo, lungo circa un chilometro, che tocca anche il vicino Castello di Montauban. Vicini al precedente mulino, si trovano i ruderi di Mulino Ramet, Mulino Sourdon, Mulino Tissot-Avon, un tempo simboli della città.

DA NON PERDERE 
Il complesso di sedici mulini romani di Barbegal è considerato il più antico di sempre. Si trova nel territorio del comune di Fontvieille, vicino alla città di Arles. Ed è conosciuto come "la più grande concentrazione di energia meccanica del mondo antico". Basti pensare che la sua capacità è stata stimata in 4,5 tonnellate di farina al giorno, una quantità sufficiente da sfumare l'intera Arles. Il suo acquedotto romano è stato costruito nel III secolo. Barbegal è stato distrutto nel V secolo, con le grandi invasioni.

PERCHE’ NON ANDARCI 
La sua estrema vicinanza a Montecarlo rende questo territorio meta appetibile e facilmente raggiungibile. Concedetevi una passeggiata, ma non stateci troppo tempo.

COSA NON COMPRARE 
A Montecarlo è tutto bello ed esclusivo, ma in alcuni negozi di souvenir si trovano ancora campanellini e ditali con un disegno raffigurante la città. No comment.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati