Cerca nel sito
Eurovision Svezia Mans Zelmerlow Lund Gotaland

Eurovision: nella terra del vincitore Mans Zelmerlow

La Svezia ha vinto la 60esima edizione dell'Eurovision Song Contest: Mans Zelmerlow conquista tutti con"Heroes"...

Lund
Courtesy of ©Wikipedia
Lund
PERCHE’ SE NE PARLA La Svezia ha vinto la 60esima edizione dell'Eurovision Song Contest, alla StadtHalle di Vienna: Mans Zelmerlow ha conquistato tutti con la sua "Heroes". Al secondo posto la Russia, con Polina Gagarina ("A million voices"). L'Italia deve accontentarsi del terzo gradino del podio conquistato dal Volo: il trio composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble ha proposto "Grande amore", il brano vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Il vincitore nasce nel 1986 a Lund, dove è vissuto a lungo, e ha conquistato il pubblico con la sua partecipazione alla versione svedese di «Idol» nel 2005. Nel 2007 la carriera di Måns è decollata definitivamente con il singolo «Cara Mia», doppio platino in Svezia. Da allora il giovane cantante ha partecipato a numerosi show televisivi ed è stato protagonista di molti musical.

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
PERCHE’ ANDARCI Lund è una città svedese famosa per la sua università, ed è per questo chiamata "città delle idee". Appartiene alla regione del Götaland, e all'interno della sua municipalità si trovano piccoli centri e villaggi, in particolare ad est. La municipalità include Dalby e il vicino parco nazionale Dalby Söderskog, buona meta per gli amanti del green.

DA NON PERDERE Lund è stata resa famosa nel mondo dal grande maestro svedese del cinema Ingmar Bergman, perché nella sua Cattedrale è stata ambientata l'ultima parte del film Il posto delle fragole: vi si celebrava il giubileo (i 50 anni) della professione medica del protagonista: il dottor Isak Eberhard Borg.

PERCHE’ NON ANDARCI Una regione, quella a cui appartiene Lund,ricca di piccoli regni, affascinanti e incredibilmente ricchi di storia: secondo gli storici da qui provengano i Geati e i Goti, una delle principali tribù germaniche che invase l'Europa alla fine e dopo l'impero romano d'occidente. Detto questo, la regione è molto poco turistica. Ideale per un giro alla scoperta della Svezia più nascosta, per un road trip, ma non soggiornateci troppo.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
COSA NON COMPRARE Orsi, alci e vichingi sono i simboli principali del merchandising svedese. Da evitare i copricapo con le corna: brutti e neanche economici, si prestano alle battute facili e, al ritorno, non saprete dove nasconderli.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati