Cerca nel sito
Danimarca Città Green Classifica Bicicletta

Copenhagen, la città più green al mondo 

Qui ogni giorno vengono percorsi in bicicletta 1,1 milioni di km. Ecco i parchi e i sentieri da percorrere

Copenhagen, Danimarca
©iStockphoto
Copenhagen
PERCHE' SE NE PARLA Copenhagen è modello indiscusso, per tutto il mondo, in fatto di la green economy. A decretare la capitale danese è DualCitizenLLC, specializzata in questioni di sostenibilità ambientale, che si occupa di redigere il report “Global Green Economy Index”.  Le ragioni sono semplici: il sistema di trasporto pubblico è ben sviluppato, le macchine sono poche e si contano, ogni giorno, più di 1 milione di km percorsi in bici. In più un negozio alimentare su dieci vende biologico. Ed è un punto di riferimento anche per l’edilizia sostenibile, come conferma il complesso di Orestad City. 
 
PERCHE' ANDARCI A Copenaghen ogni giorno vengono percorsi in bicicletta 1,1 milioni di km. E non si parla solo di pendolari. Pensate che i turisti possono usufruire, sin dal 1995, della rivoluzionaria iniziativa free city bikes, biciclette messe a disposizione gratuitamente. E se siete amanti del "green", sappiate che in città ci sono incantevoli parchi cittadini, come Il Giardino del Re (Kongens Have) a Rosenborg e Frederiksberg Garden (Have). E poi c'è il suggestivo Il Parco dei cervi a Klampenborg, nella parte settentrionale della città, mentre a sud c'è Amager Fælled, tra sentieri e piste ciclabili.
 
DA NON PERDERE Interessanti i musei e gallerie d'arte, splendidi i giardini di Tivoli e tantissimi i contrasti, architettonici e culturali. Ma sono tre le cose da non perdere: il Palazzo Reale di Amalienborg è la residenza invernale della regina ed è anche la sede del famoso balcone; la statua della Sirenetta di Copenaghen, uno dei monumenti più famosi al mondo; la Torre Circolare di Copenaghen, o Round Tower, il più antico osservatorio funzionante in Europa. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Il problema principale della città danese è il clima: i mesi da ottobre a marzo portano venti gelidi, pioggia, neve e cielo coperto, con punte minime a gennaio e febbraio sono i più freddi dell'anno, con temperature sotto lo zero. Durante questi mesi, inoltre, c'è pochissima luce solare: soltanto 4-5 ore al giorno.
 
COSA COMPRARE E COSA EVITARE Stroget è la principale via pedonale di Copenaghen, la strada commerciale pedonale più lunga del mondo. Nel tratto che porta al Municipio si trovano i brand di moda giovane. Intorno alla splendida piazza Amagertorv flagship e department store. I marchi del lusso, invece, nella zona che termina in Kongens Nytorv. Tanti i souvenir a disposizione: i più venduti sono quelli con la sirenetta e i vichinghi. Immaginate che felicità regalare un elmo con le corna.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati