Cerca nel sito
Canada Vichinghi New Brunswick Hop

Canada, la ‘città perduta’ dei Vichinghi è qui

Un leggendario insediamento vichingo in Nord America potrebbe essere stato identificato

New Brunswick
istockphotos
Boschi nel New Brunswick
PERCHE’ SE NE PARLA
Quasi un’Atlantide vichinga, un El Dorado a tinte nordiche: Hop è un insediamento che gli archeologi cercano da sempre, e forse, finalmente, hanno trovato. Si tratta di una località nella quale i Vichinghi si insediarono e fiorirono, sino ad oggi solo conosciuta attraverso fonti storiche e racconti più o meno leggendari. E non si trova in nord Europa, bensì in Canada, precisamente nella regione di New Brunswick. O almeno questa sembra essere la teoria oggi più accreditata, che renderebbe ‘ufficiale’ il ritrovamento del secondo insediamento vichingo mai scoperto in nord America. L’altro, e finora unico, si trova a L’Anse au Meadows, nella regione di Terranova, ed è patrimonio Unesco.

PERCHE’ ANDARE
Ne parla Live Science riportando la testimonianza degli archeologi che finalmente sarebbero riusciti a restringere l’area dell’insediamento di Hop. New Brunswick corrisponderebbe alla terra ‘dove crescono vitigni e abbondano i salmoni’ che la tradizione vichinga ha narrato. E difatti si tratta di un territorio di straordinaria ricchezza, che può fare la gioia degli amanti della natura, del mare, della flora e della fauna selvatiche. Si trova appena a nord del Maine, e confina con il più famoso Quebec, e racchiude tutte quelle immagini del Canada per antonomasia: aceri, boschi, alci, montagne, insenature e baie dove avvistare balene.

DA NON PERDERE
Non è la prima volta che si ipotizza la presenza vichinga in Nord America. Ma fino ad oggi l’unica certezza è L’Anse au Meadows, dove si possono visitare i resti di un villaggio vichingo scoperto nel 1960. Se siete interessati alla storia di questo popolo di grandi navigatori (e la loro presenza oltreoceano ne è la conferma) è qui che dovrete andare. Il villaggio risale ad almeno quattro secoli prima della ‘scoperta dell’America’ di Cristoforo Colombo, e potrebbe essere il più antico insediamento europeo nel continente americano. Dell’insediamento si parla anche in una celebre saga islandese, in quanto potrebbe trattarsi del leggendario Vinland.

PERCHE’ NON ANDARE
Non ha senso recarsi fino a qui se si è solamente interessati all’archeologia. Per quanto sorprendente, l’insediamento vichingo è un piccolissimo sito rispetto a ciò che potete ammirare in altre zone nordeuropee. Il viaggio è lungo e costoso, e si tratta di un’esperienza più naturalistica che storico-culturale.

COSA NON COMPRARE
Se siete arrivati fino a Terranova, o a New Brunswick, significa che amate la natura. Non acquistate souvenir in plastica dozzinale, evitate tutto ciò che può inquinare l’ambiente, e preferite oggettistica in legno, tessuto, fibre naturali.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati