Cerca nel sito
Bulgaria Kazanlak tomba Traci

Bulgaria, torna alla luce la più piccola tomba trace

Un piccola ma singolare camera sepolcrale risalente all’antica Tracia

Kazanlak
istockphotos
Affreschi della tomba di Kazanlak
PERCHE’ SE NE PARLA
Non è una scoperta imponente come altre sue simili, ma è singolare proprio nella sua dimensione, che aggiunge un tassello in più alla conoscenza delle usanze degli antici Traci. Gli archeologi hanno scoperto vicino alla città di Rozovo, in Bulgaria, 14 tombe trace, dalla caratteristica forma a cupola, realizzate con mattoni. E di recente ne hanno portato alla luce una particolarmente piccola, la più piccola finora mai trovata. Purtroppo si tratta di tombe che negli anni sono state depredate delle loro ricchezze e ornamenti, e anche severamente danneggiate. Ma rimangono un esempio assolutamente singolare di come gli abitanti dell’antica Tracia, ovvero il nome antico della regione. 
 
PERCHE’ ANDARE
L’area dove la piccola tomba è stata trovata corrisponde alla Valle di Kazanlak, già nota per le numerose tombe in mattoni di epoca trace (è anche nota come la Valle dei Re Traci), ha anche la fama di essere la ‘valle delle rose’. Qui infatti si coltiva una rosa dal profumo particolarmente persistente, dalla cui distillazione si ottiene un olio essenziale unico al mondo (Bulgarsko rozovo maslo), riconosciuto prodotto IGP. A Kazanlak, c’è anche un museo dedicato alla coltivazione di questo fiore.
 
DA NON PERDERE
La più famosa delle tombe è proprio quella di Kazanlak, sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta di una camera di sepoltura a volta che fa parte di una necropoli, costituita da una camera funeraria rotonda e un corridoio per accedervi. Di particolare prestigio sono le decorazioni lungo le sue pareti, che ritraggono scene funerarie rituali. Sono i dipinti meglio conservati dell’epoca. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Non è comune viaggiare in Bulgaria alla scoperta di siti archeologici. A torto, visto quello che il paese ha da offrire, ma allo stesso tempo la carenza di servizi turistici potrebbe rendere altre mete non lontane più appetibili. Fra l’altro Kazanlak vanta numerosi siti antichi, ma non è esattamente la più pittoresca delle città.
 
COSA NON COMPRARE
I souvenir a tema rose sono i più classici. Evitate invece di tornare a casa con un costume tipico: lo potreste indossare solo negli eventi folcloristici bulgari.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Bulgaria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati