Cerca nel sito
primavera 2016 Budapest Ungheria festival musica Danubio Liszt

Budapest Spring Festival: due settimane di grande musica

La nobile capitale ungherese è una città fiera delle sue monumentali architetture neogotiche e delle incantevoli e romantiche vedute sul bel Danubio blu...

Budapest
©iStockphoto
Budapest
PERCHE’ SE NE PARLA Ogni anno, nel mese di aprile, viene vissuto, per ben due settimane, un evento speciale: il Budapest Spring Festival, vanta la presenza non solo di artisti ungheresi, ma anche di numerose star internazionali. Quest'anno, dall'8 al 24 aprile, sarà Franz Liszt il più festeggiato e verranno rappresentate il Christus e La Sinfonia del Faust, considerate le più belle tra le sue opere. Si tratta di un festival culturale molto importante, addirittura il più grande e prestigioso della città, ma è, addirittura, ritenuto, uno dei più importanti eventi culturali in Europa. Un’attrazione speciale che vede il coinvolgimento di tanti che, appassionati di musica classica, come di lirica e jazz,  qui convengono, provenienti  da tutte le parti del mondo. Il festival conta circa 135 programmi che si svolgono in circa 32 sedi. Vengono scelti per la rappresentazione i luoghi pubblici più disparati. Pertanto, si possono incontrare per caso nelle piazze, in mezzo ai parchi o lungo le strade una performance o un programma particolare, come la sfilata di apertura.
 
PERCHE’ ANDARCI Oltre ai monumenti storici, ai magnifici palazzi e alle festose piazze vantate, Budapest è una capitale che offre numerose opportunità ai turisti per farsi scoprire e apprezzare. L’architettura presenta, in una meravigliosa e armoniosa unità, caratteristiche di stili vari, come di culture e di epoche diverse. Rappresenta i periodi che si estendono dall’unione delle città di Buda e Pest all’impero, dal periodo sovietico fino all’epoca moderna. Pest è una città moderna, situata sulla sponda orientale del Danubio, che offre numerosi negozi, come anche hotel, ristoranti e locali notturni. Obuda, antica Buda, considerata il primo insediamento romano, è posizionata nella parte opposta del fiume. Buda, è riconoscibile dal Quartiere medievale sulla collina.
 
DA NON PERDERE La nobile capitale ungherese è una città fiera delle sue monumentali architetture neogotiche e delle incantevoli e romantiche vedute sul bel Danubio blu,  che possono essere  ammirate e godute, dal Castello o dal Palazzo Reale o dalla Collina Gellèrt.  Buda e Pest sono due città separate dal Danubio, ma collegate da splendidi ponti. Entrambe si spartiscono la storia come l’architettura e si passa dallo storico Castello al magnifico Palazzo del Parlamento e, infine, alle eleganti terme cittadine che permettono di beneficiare di un bagno rilassante. Le terme sono vere e proprie opere d’arte, si pensi, per esempio, ai bagni Gellèrt e Szechenyi. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI E’ una di quelle città europee il cui turismo è esploso negli ultimi anni. Dopotutto Budapest è bellissima e sorprendente da ogni punto di vista. Ma fate attenzione alle prostitute che potreste trovare nel centro. E ricordate che le cucine dei locali chiudono intorno alle 21:30.
 
COSA NON COMPRARE La Via Váci è un posto ricco di negozi, dalle boutique alle profumerie. Ma potrete trovare anche numerose vinerie dove acquistare i famosi vini ungheresi. Peccato non poterli portare in Italia.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Ungheria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati