Cerca nel sito
Bologna Emilia Romagna Cosmoprof Eventi

Bologna, 50 anni di Cosmoprof

Una festa che coinvolgerà tutta la città, tra le vie del centro e Galleria Cavour: ecco i giri da fare, per lavoro e per turismo...

Torri di Bologna
PERCHE' SE NE PARLA 
Bologna in festa per la sua fiera più importante ed internazionale. Inizia oggi la 50esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna 2017. Padiglioni rinnovati per la manifestazione clou dal 17 al 20 marzo, con prodotti sempre più innovativi e sempre più naturali. Aumentano anche le collettive nazionali che salgono quest'anno a 29, cinque in più per le new entry di Argentina, Cile, Emirati Arabi, Lettonia e Giappone. 
 
L'evento, che nel 2016 ha contato 250.000 persone, di questi 87.000 dall'estero, è promosso e organizzato da BolognaFiere con Cosmetica Italia, che festeggia anche lei 50 anni, e che dà appuntamento in Galleria Cavour a partire da oggi per celebrare questa importante ricorrenza. Per stasera è previsto lo spettacolo di danza Roberto Bolle & Friends che aprirà ufficialmente le danze del salone che invece si inaugura proprio venerdì a BolognaFiere. 
 
PERCHE' ANDARCI 
Bologna è soprattutto nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, questa vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa. Nella top ten dei luoghi più amati dai turisti, primo posto per il Santuario di Santo Stefano. A seguire sul podio Piazza Maggiore e le Torri degli Asinelli e Garisenda. Poi l' Archiginnasio, il Santuario di Madonna di San Luca, la Chiesa di Santa Maria della Vita, il Teatro Anatomico, la Basilica di San Petronio, il Quadrilatero e la Basilica di San Domenico.
 
DA NON PERDERE 
Galleria Cavour è il centro del fashion e della luxury nazionale ed internazionale. Inaugurata nel 1959, è ospitata in parte all’interno di antichi palazzi ed è composta da una trentina di negozi che offrono al pubblico i prodotti ed i servizi più esclusivi del panorama della moda, della gioielleria, dell’orologeria, del beauty, dell’automotive e dei complementi d’arredo. Meta di oltre tre milioni di visitatori ogni anno, ospita anche importanti eventi ed interessanti allestimenti.
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Se volete visitare e soggiornare nella bella città emiliana, lasciate stare la macchina: il centro è Zona a Traffico Limitato. E non è facile distinguerne i confini: rischiate di avere multe una dopo l'altra.
 
COSA NON COMPRARE 
Da evitare assolutamente riproduzioni delle torri, calamite e grembiuli da cucina con i disegni della città. Più che altro per l'alto tasso di banalità intrinseco in questi pensierini. Meglio tortellini, lasagne, tagliatelle, passatelli e torta di riso. Dopotutto da “Bologna la grassa” il souvenir gastronomico è quasi d'obbligo. E ricordate che per il centro ci sono tante botteghe artigianali per il vostro abbigliamento su misura. 
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati