Cerca nel sito
Polo Sud Athy Irlanda esplorazione Shackleton

Athy: 100 anni dalla storica esplorazione al Polo Sud

Aprile 1916: Ernest Shackleton riuscì ad attraversare i mari antartici e la Georgia del Sud, in un viaggio che diventò leggenda

Endurance, spedizione, Polo Sud
©www.pem.org
Endurance
PERCHE' SE NE PARLA Sono passati 100 anni da quando Ernest Shackleton riuscì ad attraversare i mari antartici e la Georgia del Sud. Ma il Polo Sud era già stato scoperto, dal norvegese Roald Amundsen nel 1911, quindi lui decise di osare. Ma una volta raggiunto l’Antartide, la famosa nave Endurance resta imprigionata tra i ghiacci. Dopo 497 giorni l'equipaggio raggiunge la disabitata Elephant Island, distante 1300 chilometri dalla Georgia del Sud, dove però avrebbero potuto trovare aiuto. Si imbarca su una delle scialuppe salvate dal naufragio, lunga 7 metri, insieme a cinque uomini e un mese di provviste, e affronta le impervie condizioni meteorologiche. Nonostante tutto riuscì a percorrere 1.600 km e a raggiungere Grytvikenma, dove organizzò una spedizione che portò in salvo tutti i membri dell'equipaggio.

PERCHE’ ANDARCI Ernest nasce ad Athy, un centro abitato della contea di Kildare, in Irlanda, situato sulla corvengenza del fiume Barrow e del Grand Canal, a 72 chilometri da Dublino. Frequenta il Dulwich College per volere del padre, che lo voleva medico, ma all'età di 16 anni si arruola come mozzo sulla nave Houghton Tower sino a diventare nostromo. Solo nel 1900 decide di intraprendere la carriera da esploratore.

DA NON PERDERE Qui si trova l'Athy Heritage Centre-museum che racconta non solo la storia della città, dalla sua fondazione anglonormanna alla Prima Guerra Mondiale, ma anche la storia dell'esploratore polare Ernest Shackleton. I punti salienti di questa mostra permanente sono una slitta originale e altri "ricordi" delle sue spedizioni antartiche, un modello dell'Endurance nonché un display audio e video con filmati originali della sua spedizione più famosa. 

PERCHE’ NON ANDARCI Tra fossati e castelli, chiese e pub, Athy è un bel posto dove trascorrere 24 ore. Interessante se volete vedere la "vera" Irlanda, che non è quella di Dublino. Certo, una tappa valida soltanto se avete in mente un "on the road" come si deve, altrimenti lasciate perdere. 

COSA NON COMPRARE Tante tazze e poco altro per questa interessante città irlandese: già, c'è davvero poco tra cui scegliere per i vostri souvenir. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati