Cerca nel sito
Atene Grecia Scoperta Fosse comuni Acropoli

Atene, scoperte due fosse comuni con giovani ammanettati

Secondo gli esperti potrebbe trattarsi dei seguaci di Cylon, che circa 3mila anni fa cercarono di impadronirsi della capitale ellenica ...

Atene
©iStockphoto
Atene
PERCHE' SE NE PARLA Nella regione del Delta Falirikon del sud di Atene sono state rinvenute due fosse comuni con gli scheletri di 80 giovani uomini, 36 dei quali ammanettati a mani e piedi con arnesi in ferro. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi dei seguaci di Cylon, che circa 3mila anni fa cercarono di impadronirsi della capitale ellenica. I due piccoli vasi decorativi a fianco degli scheletri hanno permesso di capire che risalgono al periodo tra il 675 e il 650 a.C. Le tombe sono state scoperte in un antico cimitero alla periferia costiera di Atene durante i lavori di costruzione della nuova Biblioteca Nazionale di Grecia. 

PERCHE’ ANDARCI Atene è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi: le sue attrattive raccontano millenni di storia, a pochi passi dagli edifici moderni pieni di moda e confort. Immancabile una visita all’Acropoli, al Museo Archeologico Nazionale e al vicino quartiere dall’aspetto neoclassico di Thisio. Da non dimenticare anche il mercato di Monastiraki e Plàka.

DA NON PERDERE  Un'altra delle grandi eccellenze greche è l’Agorà, il secondo sito per importanza della capitale, un tempo (VI-V sec a.C.) la sua piazza principale. Da non perdere neanche Capo Sounion, un meraviglioso promontorio sormontato da un tempio particolarmente spettacolare al tramonto. La vita notturna si concentra invece a Psiri e Gazi.
 
PERCHE’ NON ANDARCI La Grecia è una bellissima meta estiva grazie al suo incredibile mare, ma non potete esimervi da visitare i suoi luoghi ricchi di cultura e di storia. Ritagliatevi qualche pomeriggio per scoprire i siti archeologici più belli: il Peloponneso, il monte Olimpo, Delfi, Micene, Cnosso, Sparta e, ovviamente, Atene.
 
COSA NON COMPRARE  Nelle vie del centro troverete di tutto, con tantissimi souvenir che richiamano la cultura ellenica, tra modellini dell'acropoli, cariatidi portafortuna, soprammobili raffiguranti dei ed angeli. L'unico consiglio è di rifornirvi da rivenditori autorizzati, che garantiscono una maggiore qualità del ricordo.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati