Cerca nel sito
Eclisse solare ora 20 marzo 2015 Perinaldo Liguria Imperia

Aspettando l’eclisse solare a Perinaldo

Per ammirare il bacio tra Sole e Luna in Italia l’appuntamento è nel millenario borgo ligure "poggio di Rinaldo"

Perinaldo
Courtesy of ©blog.leenders.nl/
Perinaldo
PERCHE’ SE NE PARLA A Perinaldo, in provincia di Imperia, è grande attesa per l’eclissi solare di domani mattina. L’appuntamento sarà presso la Chiesa della Visitazione per osservare l'eclissi parziale e aspettare il transito del Sole all'equinozio di Primavera sulla linea Meridiana. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Stellaria e dall’Osservatorio Astronomico G.D.Cassini. Ma ovviamente il fenomeno sarà ammirabile da tutta Italia: i primi a (non) vedere il sole saranno i cagliaritani, sin dalle 9:16, poi tocca a Roma alle 9:23, un minuto dopo a Milano, due a Napoli. Il massimo dell’oscuramento sarà attorno alle 10:30, e dopo 75 minuti la luna lascerà il disco solare. In Italia la prossima eclissi solare, sempre parziale, sarà il 21 giugno 2020. 
 
PERCHE’ ANDARCI Perinaldo, secondo gli storici, sorse intorno all’anno 1000 per volontà di Rinaldo della potente famiglia dei conti di Ventimiglia, dal quale ne derivò il nome. Infatti il toponimo Perinaldo ha origine dalla parola Podium Rainaldi: letteralmente il “poggio di Rinaldo”. Tra le architetture religiose la principale è la chiesa di San Nicola da Bari, costruita su un precedente edificio del XI secolo, e ampliata tra il 1465 e il 1480. Da vedere anche l’Oratorio di San Benedetto e il Santuario della Visitazione: in quest’ultimo è stata realizzata nel 2007 una meridiana a camera oscura, una delle più grandi oggi esistenti.
 
DA NON PERDERE L'Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini", situato all'interno del Municipio, dispone di una specola con un telescopio newtoniano di 380mm e di altri telescopi e strumenti didattici per l'osservazione del Sole, di giorno, e di Stelle, Pianeti, Ammassi Stellari, Nebulose e Galassie, di sera. L'osservatorio è aperto al pubblico tutto l'anno.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Facilmente raggiungibile da tutte le principali mete turistiche della Riviera Ligure e della Costa Azzurra, il borgo offre attrazioni sufficienti per trascorrere una giornata all’insegna dell’architettura, delle tradizioni e della gastronomia. 
 
COSA NON COMPRARE Comprare qui qualcosa di caratteristico è davvero complicato, a meno che non vogliate qualcosa di gastronomico: stoccafisso e carciofo sono presenti in tutti i menu tradizionali, e sono un’ottima alternativa a inutili souvenir attira-polvere.

Leggi anche:
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati