Cerca nel sito
Canada British Columbia scoperta archeologia

Ashcroft, il terribile incendio ha svelato un tesoro

British Columbia: l'incendio ha riportato alla luce tanti siti archeologici indigeni rimasti finora nascosti

Ashcroft, British Columbia, Canada
iStock
Ashcroft, British Columbia, Canada
PERCHE' SE NE PARLA
L'incendio del 2017 che ha coinvolto la British Columbia, in Canada, e che ha bruciato 192mila ettari, ha avuto un piccolo risvolto positivo. Se così possiamo dire. Perché il fuoco di Elephant Hill, vicino Ashcroft, ha riportato alla luce tanti siti archeologici indigeni rimasti finora nascosti. "L'incendio ha fornito un'opportunità che non poteva essere trascurata", ha dichiarato l'archeologa Joanne Hammond. "Stiamo trovando un sacco di siti sparsi per tutto il paesaggio". Almeno 100 quelli finora scoperti, con manufatti risalenti a circa 7mila anni fa. Ma alcuni potrebbero raccontare storie vecchie 10mila anni. 

PERCHE’ ANDARCI 
Il villaggio di Ashcroft si trova a Gold Country, nella regione di Thompson Okanagan, esattamente lungo il magnifico fiume Thompson. Ed è circondato da un ambiente desertico davvero unico. Un luogo la cui storia rimanda ai tempi della corsa all'oro. Eppure si tratta di una piccola città, che diventa "grande" per la presenza di tanti edifici storici, utilizzati in diversi film di Hollywood. Per scoprire qualcosa in più, raggiungete l'Ashcroft Museum e l'Heritage Place Park, e provate il Mosaic Walking Tour per ammirare tutta l'arte in città. 

DA NON PERDERE
La Columbia Britannica è la più occidentale delle province canadesi. Il suo capoluogo è Victoria che si trova sull'isola di Vancouver, ma la città più popolosa è proprio quest'ultima, che però si trova sulla terraferma. Le Montagne Rocciose Canadesi e i fiordi dell'Inside Passage sono le sue due principali attrattive naturali. Ma di natura in questa bella regione ce n'è tanta: c'è lo Stanley Park di Vancouver e il Parco Nazionale Yoho, che abbraccia anche il lago O'Hara. E poi i Giardini Butchart, il Ponte sospeso di Capilano e il Lago Emerald. Giusto per fare qualche nome.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Il problema di questo territorio è proprio la sua grande ricchezza naturale che, nel bene e nel male, contrasta con il turismo di massa. Raggiungere questi luoghi non è sempre facile, quindi occorre molto tempo e, di conseguenza, altrettanto denaro. 

COSA NON COMPRARE 
Oltre ai classici gadget tradizionali con la classica scritta "Vancouver" o con i cuori con tanto di "I love Canada", c'è poco altro. L'alce e la foglia di acero sono un po' ovunque, per cui la scelta su cosa non comprare è davvero ardua.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati