Cerca nel sito
Antartide Scoperta Storia

Antartide, il mistero dell'antica foresta sotto il ghiaccio

Lo studio di questi fossili potrebbe far capire il perché i dinosauri si siano estinti…

 Lemaire Channel, Antartide, ghiacci
Courtesy of ©iStock
Lemaire Channel
PERCHE' SE NE PARLA 
Sotto i ghiacci dell'Antartide si nascondeva un’antichissima foresta. Di circa 260 milioni di anni. Alcuni resti fossili, scoperti dai geologi Erik Gulbranson e John Isbell, sono al momento sotto osservazione per cercare di capire di più sulla storia di questo territorio glaciale. E di tutto il nostro pianeta. Questi alberi, infatti, risalgono alla fine del periodo permiano, proprio ai tempi della più grande estinzione di massa, quella dei dinosauri. Studi approfonditi, infatti, potrebbero anche rivelarci il motivo per cui questi si siano estinti.  In particolare gli scienziati stanno attualmente esaminando una regione chiamata Promontorio di McIntyre, nei Monti Transantartici, tra Antartide Occidentale e Orientale. 

PERCHE’ ANDARCI
Quella dell’Antartide è una “terra” da sogno, nonostante la quasi totale assenza di confort. I suoi iceberg giganteschi, le sue catene montuose, il suo freddo glaciale donano a chiunque emozioni indimenticabili. Il posto migliore per i turisti, un vero e proprio paradiso incontaminato, è il Paradise Bay, che posto sul lato occidentale dell'Antartide.

DA NON PERDERE
Quattro i posti da visitare: Porto di Lockroy, dove visitare l’antica stazione di ricerca britannica, oggi riconvertita in un museo con annesso ufficio postale; Cuverville Island, dove vivono 6.500 coppie di pinguini gentoo; il Canale di Drake, abitato da albatros, balene, orche e delfini; Deception Island, con il suo vulcano ancora attivo.
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Servono indubbiamente tanti soldi per visitare l’Antartide. Ed è meglio farlo a bordo degli Zodiac, imbarcazioni gonfiabili con motore fuoribordo. I turisti non possono visitare l'Antartide durante l'inverno: quasi 20 ore di buio e temperature anche fino a -90° rendono il viaggio impossibile. Meglio tra dicembre e gennaio, quando la luce dura anche 20 ore e le giornate sono più calde.

COSA NON COMPRARE
Non lasciatevi sfuggire, una volta a Port Lockery, una cartolina timbrata dall'Antartide. Il museo di questa zona è ora un ufficio postale a tutti gli effetti.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati