Cerca nel sito
Altare Glass Fest vetro festival

Altare Glass Fest, in scena la magia del vetro

Il festival dell’arte vetraria altarese giunge alla sesta edizione

Lavorazione del vetro
Andrea Biscosi
Altare Glass Fest dimostrazione maestri vetrai
PERCHE’ SE NE PARLA 
Dal 13 luglio al 6 agosto, ad Altare rivive il fascino senza tempo dell’arte vetraria. La località ligure, in provincia di Savona, vanta una storia prestigiosa nella lavorazione del vetro, e da ormai sei anni ne celebra l’arte con l’appuntamento di Altare Glass Fest. Una rassegna per artigiani, artisti, appassionati e semplici curiosi accomunati dall’amore per il magico mondo del vetro. Nella suggestiva location di Villa Rosa, maestosa residenza in stile liberty e sede del Museo dell’Arte Vetraria di Altare, si terranno giornate di dimostrazione della soffiatura, di tecniche decorative, delle varie fasi di lavorazione. Ampio anche il programma di laboratori creativi, con lezioni di vetrofusione, soffiatura, incisione e lavorazione.
 
PERCHE’ ANDARE 
Se trascorrete le vacanze in Liguria, quella di Altare Glass Fest è una piacevole e affascinante deviazione che potete fare dalla riviera verso l’entroterra, alla scoperta di un tipo di artigianato che ha caratterizzato il territorio per centinaia di anni. Un paese, quello di Altare, che si è sviluppato attorno a fornaci e laboratori. La Corporazione dei vetrai altaresi è stata protagonista della storia locale per secoli. Nel ‘400 vi era persino una ‘Università dell’arte vitrea’. Insomma, se questo materiale vi affascina e incuriosisce, il festival è davvero un’occasione imperdibile.
 
DA NON PERDERE
Completano la proposta di Altare Glass Fest le visite guidate alla scoperta del Museo e della fornace (nei giorni della manifestazione, con partenza alle 17 e alle 21). Inoltre, sempre presso il Museo dell’Arte Vetraria Alarese, si potrà ammirare la mostra ‘Doppie assenze’ di Silvia Levenson - artista argentina che esprime la sua creatività attraverso il vetro - fino al 3 settembre.
 
PERCHE’ NON ANDARE
I corsi sono a pagamento, quindi se non vi interessa apprendere le tecniche è probabile che non facciano per voi. Alcuni eventi sono specifici per appassionati del mestiere.
 
COSA NON COMPRARE
I vetri di Altare sono veri e propri capolavori. Non pensate nemmeno di acquistare oggetti dozzinali come souvenir, quando potete scegliere tra tali opere d’arte.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati