Cerca nel sito
Piemonte Torino Festival

A Moncalieri sulle note del jazz

In provincia di Torino prosegue sino al 14 novembre il famoso festival musicale, tra concerti, mostre e cinema...

Moncalieri
©iStockphoto
Moncalieri
PERCHE’ SE NE PARLA A Moncalieri, in provincia di Torino, è tempo di jazz: torna il Moncalieri Jazz Festival 2015 che quest’anno diventa maggiorenne, raggiungendo infatti la sua diciottesima edizione, che durerà sino al 14 novembre. Alcuni eventi da ricordare : il 5 novembre Lil Darling e il suo quartetto, mentre il 7 novembre presso la Sala della Regina del Castello Reale sarà la volta di due gruppi: il duo Rachel Gould alla voce e Luigi Tessarollo alla chitarra, e la cantante Simona De Rosa e il suo quintetto. Si prosegue l’8 novembre quando, presso i locali della Famija Moncalereisa, si esibirà il gruppo di Alberto Marsico & Organ Logistic; giovedì 12 gli arti&mestieri diretti da Gigi Venegoni e Furio De Chirico; venerdì 13 il trombettista Fabrizio Bosso; sabato 14 una serata sul tema “The Voices” 1915-2015 centenario dalla nascita di Frank Sinatra, con Matteo Brancaleoni.
 
PERCHE’ ANDARCI Moncalieri è una città che unisce la storia antica e le ricchezze architettoniche con la suggestione del sito ambientale:  qui le eccellenze monumentali non sono localizzate soltanto nel centro storico ma anche nelle periferie. Molte le chiese qui presenti, tante le antiche strade da percorrere e le piazze dove riposare. Nella piazza principale si trova il secondo simbolo della città: la fontana di Saturnio.


 
DA NON PERDERE Tra i suoi monumenti, sicuramente il più famoso è il castello di Moncalieri, dove  è stata scritta un'importante pagina del Risorgimento italiano con la firma del Trattato di Moncalieri. Questo evento è rappresentato anche sulla Porta Navina, l'unica porta difensiva rimasta intatta in città, parte integrante di mura che, insieme ad altre tre porte, difendevano la città medievale. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Bella meta se vi trovate nei dintorni di Torino, da non perdere come altre grandi eccellenze piemontesi, come il Forte di Fenestrelle, la Reggia di Venaria, Museo Forte Bramafam di Bardonecchia e lo Zoo di Cumiana.
 
COSA NON COMPRARE Moncalieri non dispone di un ricco mercato per gadget e souvenir. Meglio spostarsi a Torino per fare un pieno di souvenir, tra riproduzioni di monumenti, cioccolatini, vini e gadget legati alle auto.


Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
  • Ivrea, capitale della canoa
    courtesy of Ivrea Canoa Club

    Ivrea, capitale della canoa

    Nel canavese si pagaia dagli anni 50. Ad Ivrea una scuola per la canoa sulle acque della Dora Baltea
  • Primavera tra natura e relax al Parco La Mandria
    Courtesy of ©Archivio Parco Mandria/Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali

    Primavera tra natura e relax al Parco La Mandria

    Iniziative per tutti i gusti per vivere la rinascita della natura in maniera divertente
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100