Cerca nel sito
Isole Cicladi: paradiso blu di Milos

Isola di Milos, paradiso blu dell'Egeo

E' una delle perle delle Cicladi conosciuta anche come Pollonia. La sua incredibile natura offre panorami tra i più belli dell'Egeo.

Le acque di Milos
© Milostravel
Non solo Santorini rende l’arcipelago delle Cicladi una delle mete più gettonate per le vacanze estive. A metà strada tra Atene e Creta si trova anche l’isola di Milos, con spiagge ed acqua dalla bellezza unica, capace di regalare talmente tante sfumature da essere definita Isola dei Colori. Molti ricordano questo nome per la famosa Statua di Venere, riportata alla luce nel secolo scorso ed oggi custodita al Museo del Louvre di Parigi.

Ma, una volta scoperta, l’isola di Milo, o Milos, o addirittura Pollonia come è spesso conosciuta, non si scorda più. Complici, come si diceva, i meravigliosi colori che danno vita ai panorami più spettacolari dell’Egeo, le splendide spiagge e le mille attrattive, l’isola offre una vacanza davvero indimenticabile. E lo sarà ancor più se si organizza una gita in barca e si ha la fortuna di poter ammirare i deliziosi musi delle foche monaca, che trovano rifugio qui e nella vicina Kimolos. Un’escursione in barca è un’occasione unica per gli amanti degli animali, ed anche i meno interessati non possono non lasciarsi intenerire da un incontro ravvicinato con la foca monaca, oggi specie protetta in Grecia visto l’esiguo numero di esemplari.

Il relax sulla spiaggia è garantito su quella di Pollonia o su quella della vicina Papafragas, ma straordinariamente belle sono anche le spiagge nei dintorni di Plaka come Sarakiniko, Mandrakia e Firopotamos. Se soffiasse il Meltemi, non c’è poi da preoccuparsi: le bellissime spiagge di Paliochori e, più a sud, quelle di Tzigrado, Firiplaka, Provatas e Gerontas sono pronte a offrire un rifugio paradisiaco al riparo dagli umori del vento tipico dell’isola.

Se invece si desidera vedere altro, immancabile la visita alle chiese di Agia Triada e Agios Haralambos di Adamas o quella alle catacombe e al teatro di Plaka, passando magari per i tipici villaggi di pescatori e per i cosiddetti “syrmata”, le piccole baie scavate nella roccia e dipinte con colori intensi. Tra i più curiosi, quelli di Klima, Fourkovouni, Aretì, Firopotamos e Mandrakia. Per ammirare i prodigi della natura, non può mancare una visita alla piccola isola di Kleftiko, che affascina per la ricchezza e la bellezza delle sue rocce così particolari da renderla un vero e proprio museo a cielo aperto.

Vale la pena ammirare la cattedrale di roccia nel mare, circondata da grotte immerse in un’acqua dai colori mozzafiato: le grotte di Papafrankas e Sykia e le rocce di Sarakiniko, Glaronisia e Arkoudes. Il tramonto mozzafiato? Dalla chiesetta di Plaka, che poi si percorrerà attraverso le sue stradine, le  tipiche case bianche e i piccoli negozi di artigianato.

Informazioni
Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti (orari e tariffe sono consultabili sul sito http://www.milostravel.com/voli.asp). Via mare, collegamenti disponibili ogni giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti si può consultare il sito della compagnia AegeanSpeedlines: www.aegeanspeedlines.gr
Per esplorare l'isola si trovano notizie molto utili in questa guida on-line www.milostravel.com: curiosità, informazioni pratiche su alloggi, ristoranti, noleggio auto e molto altro.

Leggi anche
Cicladi: il buon vento delle Isole bianche
Le più belle isole greche tra ostelli e bungalow
Informazioni
www.milostravel.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati