Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Toscana Vilal Lenzi di San Concordio di Moriano

Villa Lenzi, olio e vino di casa in Toscana

Cucina lucchese nell’agriturismo biologico di San Concordio di Moriano

Campagna toscana
Shutterstock
Nel comune di Lucca, a San Concordio di Moriano, si trova Villa Lenzi fa parte degli agriturismi aderenti alla Rete del Gusto.
 
 
La residenza di campagna è caratterizzata da linee architettoniche neoclassiche che animano le antiche scuderie, un frantoio con macine in pietra, una vecchia cantina e due case coloniche. Un luogo incantevole reso ancora più attraente dalla vicinanza a Lucca e a Pisa, e alle riserve naturalistiche e agli scavi romani di Fossa Nera-Porcari. Villa Lenzi è meta di un turismo attento al patrimonio culturale e ambientale di questo territorio. Per gli amanti delle escursioni non mancano le opportunità di scelta. Dai Parchi delle Apuane fino ad arrivare a Viareggio.
 
 
Vini e olio sono l’orgoglio dell’azienda, che organizza degustazioni guidate, tour negli uliveti in tempo di raccolta e di molitura delle olive e corsi di cucina regionale. Tra le portate tradizionali della  cucina lucchese troviamo le zuppe: la maggior parte dei piatti tipici di questa zona sono basati su verdure e cereali. Dalla farinata a base di fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di granturco, alla minestra di farro. Oppure gli sformati di verdure miste in cui però.
 
VILLA LENZI: OLIO; VINO E BELLEZZE NATURALI DELLA PROVINCIA DI LUCCA
 
Tra i piatti “classici” il matuffo, morbida polenta in cui si alternano strati di sugo, carne o funghi. I tordelli sono invece grossi tortelli ripieni di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. La cucina di Villa Lenzi si basa su antiche tradizioni e sui valori della coltivazione biologica. E così, per colazione, è possibile trovare il buccellato, la tipica ciambella di uova, farina e anice, preparata con i prodotti freschi dell’azienda.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati