Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Marche Villa Cicchi Mozzano

Villa Cicchi, in agriturismo a gustare le Marche

A Mozzano un podere di famiglia che offre la genuina cucina picena

agriturismo bio Marche
villacicchi.it
Villa Cicchi, Mozzano
L'agriturismo Villa Cicchi si trova a pochi chilometri da Ascoli Piceno, nella campagna marchigiana, non lontano dai Monti Sibillini. Un luogo magico in cui vivere vacanze all’insegna del gusto e del relax. E un punto di partenza ideale per visitare le terme di Acquasanta o le spiagge di San Benedetto del Tronto. 
 
VILLA CICCHI: CUICNA “FAMILIARE” MARCHIGIANA
 
Il punto di forza dell’agriturismo di charme è di sicuro la cucina. “Una cena a base di prodotti biologici coltivati nell'orto sotto casa, un bicchiere di vino cotto, una notte da sognare sotto una cupola affrescata, qualche ora di ozio a bordo piscina e una passeggiata nel cuore della campagna marchigiana”. Il podere di famiglia è una residenza in cui godere di passeggiate, riposo, natura e sapori autentici della cucina regionale.
 
I proprietari garantiscono che la vacanza a Villa Cicchi è una vacanza anche per il palato. A partire dalla cantina, scavata nelle fondamenta della struttura, che conserva vini naturali e di produzione propria. Qella proposta è la cucina ascolana, variegata e ricca di sapori, che nel tempo ha saputo mantenere intatta la sua genuinità. Le caratteristiche principali sono la semplicità, la salute di piatti con ingredienti di un territorio ricco di materie prime di terra e di mare, aromatizzate da erbe delle colline di una regione in cui dominano le colture prevalenti della vite e dell’ulivo.
 
 
I prodotti utilizzati nel ristorante sono per la maggior parte di produzione propria, coltivati, o forniti da piccole aziende agricole nei dintorni. Il menu degustazione del ristorante propone i tradizionali salumi fatti in casa, i formaggi tipici abbinati a marmellate e composte aziendali, verdure grigliate o cremosi di verdure di stagione, pasta fresca fatta in casa, grigliate di manzo biologico dei Sibillini o il classico fritto misto all'ascolana e dolci casalinghi. Tutto seguendo il ciclo delle stagioni.
 
VINI MARCHIGIANI E VINO COTTO IN AGRITURISMO
 
La carta dei vini propone principalmente etichette locali come il Rosso Piceno e il Rosso Piceno Superiore, il Falerio, l'Offida Passerina e il Pecorino. In lista anche un vino rosso biologico, prodotto nei vigneti dell’azienda e il Vino Cotto, un particolare vino liquoroso imbottigliato e lasciato riposare per almeno otto anni nelle cantine della villa. Nelle Marche è tradizione che per ogni figlio si riempia una botte di vino cotto. E ci sono botti che risalgono al 1845. I pasti vengono serviti nelle piccole sale o nel salone affrescato della villa, riscaldato d'inverno da due caminetti gemelli. D'estate è possibile mangiare a bordo piscina mentre la sera la cena viene servita sull'ampia terrazza.
 
 
I corsi di cucina organizzati da Villa Cicchi sono l'occasione per carpire i segreti della cucina tipica marchigiana. Nella bottega "Ghiottonerie biologiche" dell’agriturismo,  possibile acquistare prodotti tipici delle Marche e bontà nate dalla rielaborazione di antiche ricette. Buona parte dei prodotti dell’agriturismo sono prodotti nel podere di famiglia Conca d'Oro che si trova sulle colline di Rosara, non lontano dall'agriturismo. Nel podere, coltivato dalla famiglia Cicchi dal 1917, si trovano uliveti, un vigneto, alberi da frutto e un orto di più di due ettari che consente di offrire in ogni stagione prodotti genuini e naturali. Tutte le coltivazioni sono rigorosamente certificate dal Consorzio per i Prodotti Biologici di Bologna.
 
villacicchi.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati