Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee weekend itinerari gastronomici capodanno lenticchie

Viaggio tra le lenticchie più buone d'Italia

Un itinerario alla scoperta delle migliori varietà del legume  che non manca mai sulle tavole del Capodanno italiano

Insaccato tipico di Modena con lenticchie<br>
Thinkstock
Cotechino con lenticchie
SICILIA - LENTICCHIE DI VILLALBA
Immancabili su ogni tavola del cenone di Capodanno, magari accompagnate dai tradizionali zampone e cotechino, le lenticchie sono anche un alimento nutriente e gustoso che vanta numerose proprietà benefiche. Le ottime Lenticchie di Villalba, un affascinante comune della provincia di Caltanissetta, non fanno eccezione e, ormai da più di un secolo, sorprendono con il loro ottimo sapore e le dimensioni eccezionali.
 
UMBRIA - LENTICCHIA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA
Il primo elemento che contraddistingue la lenticchia di Castelluccio di Norcia da tutte le altre è sicuramente il luogo in cui nasce: l'altopiano di Castelluccio è situato ad un'altitudine di circa 1500 m sul livello del mare ed è caratterizzato da un clima con inverni piuttosto rigidi e gelate primaverili che si protraggono fino a Giugno; l'estate è molto breve e con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
 
PUGLIA - LENTICCHIA DI ALTAMURA
Capodanno non è tale senza le lenticchie, portatrici di prosperità per l'anno nuovo. E, nella speranza che la futura ricchezza possa essere direttamente proporzionale alla dimensione delle lenticchie che si mangiano, vale la pena festeggiare con un ottimo piatto di Giganti di Altamura, una varietà quasi sconosciuta e dalle proprietà nutritive sorprendenti.



UMBRIA - LENTICCHIA DI COLFIORITO
Nasce sul bellissimo altopiano di Colfiorito una delle più apprezzate varietà di lenticchie del nostro Paese. Sono coltivate da secoli su questi territori e, grazie ai tempi di cottura estremamente ridotti, rendono più semplice la realizzazione di ogni ricetta tradizionale, comprese quelle per il cenone di Capodanno.
 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati