Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Veneto Broccolo Fiolaro di Creazzo

Veneto, la Sagra del Fiolaro di Creazzo

Il broccolo De.Co. festeggiato con la tradizionale sagra di gennaio

broccolo tipico provincia di Vicenza
it.wikipedia.org
Broccolo Fiolaro
Dal 12 al 21 gennaio 2018 si svolgerà la 19° edizione della Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo, evento dedicato ad uno dei più deliziosi prodotti del territorio che trova la sua massima espressione nel pieno dell'inverno.
 
La collina di Creazzo, in provicia di Vicenza, è un vero e proprio “giacimento gastronomico”. Il Broccolo Fiolaro presenta un discreto apporto di calcio che, dato il suo basso contenuto di ossalati, viene assorbito al 60%. Possiede, inoltre, importanti caratteristiche antimutagene e anticancerogene vista l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti. 
 
Leggi anche: BROCCOLO, ORTAGGIO ANTI-AGING (Stile.it)
 
La "Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo" nasce nel 2000, quando, in Piazza Roma i ristoratori locali e le signore del paese propongono i piatti di un tempo tra assaggi e degustazioni. Il successo è sorprendente tanto da diventare immediatamente una vetrina ideale per un ortaggio considerato da sempre "il cibo dei poveri". Nell'anno successivo la Sagra si sposta a Rivella, luogo di coltivazione del Broccolo Fiolaro; l'interesse nei confronti dell'ortaggio e degli innumerevoli utilizzi in cucina, aumenta. 
 
 
Dall'antipasto al risotto, dalla pizza alla torta salata; particolare interesse suscita il pane con il Broccolo Fiolaro, preparato dai panificatori del paese. Grazie alle sue proprietà nutritive, il Fiolaro è diventato un prodotto a denominazione De.Co.
 
Tra i numerosi appuntamenti, la cena Gran Galà del Broccolo De.Co. curato dai ristoratori della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo. A portare il sapore di questo ortaggio in piazza, lo stand gastronomico “Incontri a tavola con i sapori di Creazzo” con piatti tipici o rivisitazioni originali.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati