Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti DeCo veneto ricetta con Ranpussolo di Villaga

Veneto, il raperonzolo dei Colli Berici

Il Ranpussolo DeCo simbolo di Villaga è un'erba spontanea da provare in minestra

erba selvatica
iStock
Raperonzolo
Il ranpussolo, conosciuto come raperonzolo (Campanula rapunculus L.), trova il suo habitat ideale nei terreni dei Colli Berici dove le radici assorbono i sali dal terreno roccioso e ricco di minerali. È un’erba spontanea considerata come uno dei gioielli gastronomici della provincia di Vicenza.
 
LA TRADIZIONE Il ranpussolo è un antico prodotto spontaneo che appartiene alla cultura di Villaga. Il suo uso alimentare è molto antico: si hanno tracce della sua compravendita in scritti italiani e francesi del XVI secolo. È considerato l’erba spontanea più pregiata che si trova nel Veneto, anche se non molto conosciuta. Gode di una maggiore diffusione nel territorio vicentino.
 
LA DENOMINAZIONE Il Comune di Villaga ha istituito nel 2012 il registro delle denominazioni comunali in cui ha inserito il ranpussolo. Grazie all’iscrizione all’Albo dei prodotti vicentini e dell’annuale rassegna enogastronomica ad esso dedicata, il ranpussolo di Villaga sta conoscendo una notevole diffusione.
 
LE CARATTERISTICHE Si presenta come una un’insalatina compresa di radice che, insieme alle foglie basali più tenere, sono le parti più utilizzate in cucina. La radice, carnosa, tenera e croccante, ha un delicato sapore che ricorda molto la dolcezza della noce e della nocciola. 
 
 
LA PRODUZIONE Il raperonzolo della zona vicentina cresce al limitare di zone boschive o in piccole serre coltivate da agricoltori locali. Pianta erbacea, alta fino a 80 cm, presenta foglie basali in rosetta, che si sviluppano alla fine dell’autunno o in primavera. Dalla primavera inoltrata, con lo sviluppo dello scapo fiorale, si formano le foglie superiori lanceolate o lineari. Il frutto è una capsula obconica, eretta, triloculare, deiscente con molti piccoli semi. Si  trova nei campi incolti, nelle vigne, negli oliveti e fiorisce da maggio a settembre.
 
LA CULTURA “A tavola con il ranpussolo de Villaga” è la rassegna enogastronomica dedicata a questo delizioso prodotto. Un evento giunto alla sua settima edizione, che caratterizza la cucina d’inverno vicentina e che propone, insieme all’ortaggio, vini e prodotti tipici dei Colli Berici.
 
IN CUCINA Del raperonzolo si possono utilizzare sia i getti primaverili che le foglie per insalate. Ma quello che più stimano gli intenditori sono le radici, simili a quelle della rapa, ma di dimensioni molto più piccole. Esse si consumano preferibilmente fresche dopo averle pulite e condite con olio e sale. Le radici sono utilizzate come ortaggio per il sapore dolciastro e gradevole per il contenuto di inulina. Non contengono amido. Il suo sapore, insieme al miscuglio con altre erbe, arricchisce le zuppe, minestre, torte salate e risotti. Tra i piatti tipici vicentini anche l´abbinamento con la sopressa calda o il salame.
 
 
LA RICETTA Minestra con raperonzolo. Pulire e scottare in acqua salata. Scolare, strizzare e tagliuzzare. In una pentola fare un soffritto di aglio, cipolla e carota; aggiungere le erbe, patate, fagioli (precedentemente lessati) e cavolo nero .Allungare con brodo vegetale. Si serve su fette di pane abbrustolite e con un filo d'olio d'oliva. (saperiesapori.it)
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Villaga è uno dei comuni più meridionali della provincia di Vicenza. Il suo territorio si sviluppa perpendicolarmente alla Riviera Berica, la strada che collega Vicenza a Este, lungo la quale corre il canale del Bisatto, e si allunga sulla dorsale dei Colli Berici che accompagna la Val Liona. Il quadro paesaggistico è quello di una campagna aperta, disegnata dagli arativi, che presto lascia spazio al vigneto sulle prime ondulazioni e poi al bosco che ammanta il monte Tondo. VISITA VICENZA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati