Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti Igp Piemonte ricetta con Marrone di Val di Susa

Un marrone ricco di gusto in Val di Susa

In Piemonte si coltiva da duemila anni un castagno che produce frutti dolci e croccanti adatti alla preparazione della tipica grappa

castagne, marroni, susa
Azienda Agricola POGNANT GROS
Marroni IGP della Valle di Susa
Le caratteristiche tipiche del Marrone della Valle di Susa IGP sono legate alle particolari condizioni ambientali che fanno sì che i castagneti da frutto siano particolarmente vigorosi. Infatti la zona di produzione si caratterizza per la ricchezza in scheletro e sabbia dei suoli, per gli strati rocciosi e la pendenza che influenzano il bilancio idrico della Valle di Susa e per le condizioni climatiche con precipitazioni non molto elevate.
 
LA TRADIZIONE Nella Valle di Susa la coltivazione dei castagneti da frutto ha inizio fin dal 1200, riscoprendo il castagno da allora in poi un ruolo fondamentale nell’economia locale perché la raccolta delle castagne garantiva un lavoro alquanto remunerativo ed assicurava una fonte alimentare insostituibile. Oggi la castanicoltura ha ricevuto nella valle nuovo impulso e la varietà locale di castagna, una delle più pregiate presenti sul mercato, adatta al consumo fresco e alla produzione di Marron glacés
 
LA DENOMINAZIONE Riconoscimento denominazione: Reg. CE del 2010. 
 
 
LE CARATTERISTICHE Il Marrone della Valle di Susa IGP è il frutto ottenuto da cinque ecotipi locali indicati con il nome del comune di provenienza (Marrone di San Giorio di Susa, Marrone di Meana di Susa, Marrone di Sant’Antonino di Susa, Marrone di Bruzolo e Marrone di Villar Focchiardo) ed è un prodotto da sempre molto appezzato sul mercato interno ed estero. Colore latteo e croccantezza della polpa, sapore gradevolmente dolce e profumato e pezzatura medio grossa.
 
LA PRODUZIONE La zona di produzione comprende tutti i comuni della Valle di Susa in provincia di Torino dove tradizionalmente si coltiva il marrone e in cui l'altitudine, l'esposizione e le temperature medie annue permettono la coltivazione del castagno.
 
LA CULTURA La maggior parte dei marroni è destinata al commercio come prodotto fresco con vendita diretta dei produttori e solo una piccola parte viene destinata alla trasformazione in prodotto candito (come marrons glacés o sotto grappa). Per garantire le ottimali caratteristiche del prodotto, ogni anno deve essere effettuata un'accurata pulizia del sottobosco che deve essere inerbito e periodicamente sfalciato e si deve procedere all'eliminazione di cespugli, felci e altre piante prima della raccolta. A tal fine è proibito l'uso di sostanze chimiche di sintesi quali i diserbanti. Il periodo di raccolta ha inizio al 20 di settembre per concludersi il 10 novembre e il prodotto fresco può essere immesso al consumo a partire dal 25 settembre dell'anno di produzione. Da oltre 40 anni al Marrone della Valle di Susa IGP è dedicata una sagra che richiama ogni anno una nutrita folla.
 
IN CUCINA Il Marrone della Valle di Susa IGP si conserva al meglio se mantenuto in ambiente fresco e non umido. È un marrone particolarmente facile da pelare, in quanto l’epicarpo si stacca dalla polpa con estrema rapidità. È ottimo arrostito o bollito, ma può essere utilizzato come ingrediente in molte ricette, dagli antipasti fino ai dolci. Talvolta, le castagne bollite (ballotte) o arrostite vengono servite anche come contorno.
 
 
LA RICETTA Marroni alla grappa. Ingredienti: 2 Kg di Marroni della Val di Susa Igp; 60 gr di zucchero; ½ bicchiere di grappa. Lavate e asciugate i marroni e incideteli con un coltellino affilato sulla parte convessa, quindi sistemateli, senza sovrapporli, in una padella con il fondo bucherellato. Fate cuocere i marroni a fuoco alto scuotendo spesso il recipiente. A seconda della grandezza dei frutti, saranno pronti in circa 20 minuti. Sbucciate i marroni, eliminando anche le pellicine, e disponeteli, ancora caldi, in una teglia. Copriteli con lo zucchero, bagnate con la grappa e date fuoco. Scuotete la teglia fino a quando l'alcol si sarà consumato del tutto e la fiamma si sarà spenta. Servite immediatamente.
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO La Val di Susa è sicuramente una delle più belle valli del Piemonte. In provincia di Torino, è compresa tra i territori di ben 39 comuni tra cui troviamo Avigliana, il centro della valle, Bardonecchia e Sestriere, famose località sciistiche, Susa, città da cui prende il nome e poi Claviere, Bussoleno, Chiomonte e tanti altri. Una grandissima valle dalla storia ricca e antica che racchiude tantissimi tesori da vedere e assaggiare. VISITA SUSA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati