Cerca nel sito
HOME  / gusto
umbria eventi frantoi aperti prodotti tipici itinerari gastronomici

Umbria, il gusto dell'olio nuovo con Frantoi Aperti

La kermesse dedicata all'extravergine di oliva Umbria DOP è giunta alla XX edizione

assisi,umbria,panorama
Thinkstock
Veduta di Assisi
Dal 28 ottobre al 26 novembre i sapori più autentici dell'umbria rivivono e si svelano durante una manifestazione gastronmica che ormai è divenuta un vero e proprio must per gli amanti dei prodotti d'eccellenza. Si tratta di Frantoi Aperti, la kermesse dedicata al buon olio umbro durante la quale i migliori nettari locali vengono celebrati a stretto contatto con i produttori, i frantoi e i luoghi di origine. La manifestazione, giunta ormai alla sua ventesima edizione, si prepara a proporre un interessante susseguirsi di passeggiate, degustazioni, attività culturali ed iniziative nei borghi ad alta vocazione olivicola che coinvolgono anche i produttori dell'Olio extravergine di Oliva DOP Umbria proprio durante il periodo della frangitura delle olive. La rassegna rappresenta, inoltre, un'ottima occasione per conoscere da vicino l'Umbria. Una regione profondamente segnata dalla presenza dell'olivo sia culturalmente che paesaggisticamente, soprattutto nella zona tra Assisi e Spoleto solcata da trentacinque chilometri lineari di collina ricoperti da suggestivi oliveti che fanno da filo conduttore per l'esplorazione di alcune delle più preziose perle storiche, architettoniche ed artistiche del territorio.

La rassegna si articola in cinque weekend dedicati all'olio extravergine di oliva durante i quali, sarà possibile degustare prodotti prelibati, tra cui, naturalmente, l'olio appena franto e prendere parte tantissime iniziative, dalla raccolta delle olive con tutta la famiglia, ai trekking in mezzo agli ulivi, sino alle visite guidate dei frantoi. Il tutto nella splendida cornice dei borghi medievali umbri ricchi di storia e di bellezze artistiche. Grandi e piccini verranno coinvolti in divertenti laboratori didattici, in attività ludiche e di intrattenimento, in deliziose degustazioni e scuole di assaggio durante le quali imparare ad assaporare l'olio, ad analizzarne le peculirità e distinguere i prodotti di qualità. I palazzi storici aprono le loro porte ai visitatori, così come i frantoi che potranno essere facilmente raggiunti direttamente dai centri storici delle località con comodi servizi navetta gratuiti. Non mancheranno, infine, eventi dedicati al puro intrattenimento, tra cui numerosi concerti e appuntamenti musicali, così come i mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell'Umbria.

Ma il vero cuore dell'amata kermesse Frantoi Aperti sono le visite ai frantoi dove incontrare di persona i produttori del pregiato succo d'oliva locale. Oltre 30 frantoi apriranno le loro porte ai visitatori trasformandosi in luoghi di incontro e socializzazione. I visitatori potranno assistere alla spremitura delle olive e alle diverse fasi di produzione dell'olio. Potranno sedersi tutti assieme davanti al camino per assaggiare l'olio con il pane bruscato ed il vino ed imparare a conoscere l'olio nuovo e le sue caratteristiche. Il tutto in un'atmosfera piacevole ed accogliente che permetterà di riscoprire il fascino di una tradizione antica che ha saputo mantenere intatti nel tempo i suoi aspetti più autentici.

Leggi anche:
Perugia: occasioni golose da non perdere
Umbria: dagli Etruschi con un primato
A Perugia un bacio fa novanta
A Perugia è cioccolatomania

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100