Cerca nel sito
HOME  / gusto
umbria foligno eventi gastronomici cibi del mondo

Tutti i "Cibi del Mondo" a Foligno

Dal 4 al 7 maggio la kermesse dedicata a tutte le cucine del globo

cibo, alimenti, mondo, pianeta, planisfero, cartina geografica, terra
©darksite/iStock
Un mondo di sapori
Profumi, sapori e culture si incontrano in un unico grande evento che dal 4 al 7 maggio trasformerà Foligno in un mondo in miniatura dove poter gustare le portate più rappresentative di tantissime cucine differenti, conoscerne la storia, gli ingredienti ed il legame con il territorio. La kermesse, che prende il nome di Cibi del mondo,ha lo scopo di presentare e celebrare le eccellenze gastornomiche italiane, ed umbre in particolare, e di metterle a confronto con quelle di quanti più Paesi possibile per scoprire differenze, analogie e accostamenti inediti.

20 cucine differenti, tra cui 10 italiane e 10straniere, prenderanno parte a questa rassegna di aromi e di sapori durante la quale si potranno scoprire ingredienti prelibati e differenti modi di utilizzarli. Sarà come fare un lungo viaggio nella tradizione dei Paesi più disparati, da quella austriaca a quella statunitense, da quella argentina a quella brasiliana, da quella spagnola a quella romena e a quella marocchina passando per quella abruzzese, quella marchigiana, quella piemontese, quella toscana, quella emiliana e romagnola e, naturalmente, quella umbra.

Piazze e locali di Foligno faranno da cornice a deliziose degustazioni. Le aree dedicate ai vari Paesi ospiti saranno allestite con arredie e decorazioni a tema che permetteranno di entrare a pieno nelle atmosfere di queste terre affascinanti ed esotiche. Dallo street food alle creazioni degli chef nei ristoranti della città ce n'è davvero per tutti i gusti, ed attraverso uno speciale percorso tematico si potranno analizzare in maniera originale e piacevole i settori chiave della filiera alimentare, scoprendo latte, formaggi e derivati, cereali, orzo e farro, bevande ottenute con materie prime locali (come la birra artigianale e la grappa allo zafferano), le nocciole, le spezie coloniali, le lumache, e chi più ne ha più ne metta.

Ma Cibi del mondo non rappresenta soltanto un occasione per assaggiare prodotti e specialità provenienti da ogni parte del pianeta, ma offre anche l'opportunità per saperne di più sulla tradizione gastronomica, sulla storia e sulla cultura dei diversi luoghi di origine. Oltre alle degustazioni, infatti, la kermesse propone una serie di convegni dedicati ai prodotti, ai popoli, ai territori ed alle culture ad essi legati. E per rendere l'esperienza ancora più piacevole e coinvolgente, a corredo delle proposte a sfondo gastronomico verranno proposti interessanti iniziative ed eventi culturali come mostre pittoriche ed esposizioni fotografiche.

Leggi anche:
Perugia: occasioni golose da non perdere
Umbria: dagli Etruschi con un primato
A Perugia un bacio fa novanta
A Perugia è cioccolatomania

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati