Cerca nel sito
HOME  / gusto
toscana prodotti tipici specialità itinerari gastronomici

Toscana nel piatto: 5 specialità che valgono una sosta

Viaggio tra prodotti tipici più o meno noti che rendono ogni tappa una vera sorpresa in ogni stagione

Toscana, natura, verde
©iStockphoto
Toscana
PECORINO DI PIENZA
Il pecorino nelle regioni centrali del nostro Paese è una vera istituzione e nella zona di Pienza, una magnifica cittadina della provincia di Siena dalla suggestioni medievali, la tradizione legata alla sua produzione è radicata da secoli, se non da millenni, e dona diverse varietà di formaggio ognuna con una sua particolare personalità.
 
CANTUCCI TOSCANI
Oggi la Toscana ha in totale 89 denominazioni Food&Wine di cui 20 IGP. I famosi cantucci, al terzo posto tra i biscotti più famosi al mondo, ricevono la denominazione Igp all’inizio di quest’anno. Per i  toscani i Cantucci sono identificati spesso come i biscotti originari di Prato anche se il disciplinare ne allarga la zona tipica di produzione all’intera Toscana.
 
PATATA ROSSA DI CETICA
Nella zona di Cetica, nel Casentino, la patata conobbe particolare fortuna anche nella sua pregiata varietà rossa, attestandosi tra le coltivazioni più importanti e significative assieme ai già rinomati fagioli locali. Le patate prodotte non erano destinate soltanto all'autoconsumo ma si rivelavano una preziosa merce di scambio oltre che da vendere sui mercati aretini e fiorentini.
 
AGLIONE DELLA CHIANA
Chi considera l'Aglione della Chiana un semplice aglio di grosse dimensioni commette un grande errore. I bulbi di questa zona della Toscana, un tempo particolarmente diffusi ma oggi divenuti una vera e propria rarità, sono, infatti, completamente differenti da quelli più comuni diffusi nel resto d'Italia. Per ottenere questa particolare varietà, che si distingue oltre che per le dimensioni, anche per la sua delicatezza e per l'aroma completamente privo di alliina e dei suoi derivati, occorrono i terreni fertili, sciolti, sabbiosi, senza ristagni d'acqua ma umidi nel sottosuolo proprio come quelli nati a seguito dellabonifica della Valdichiana.
 
MORTADELLA DI PRATO
La Mortadella di Prato è un salume cotto speziato di stampo medievale, dal gusto unico, frutto del contrasto fra il sapore caldo e pungente delle spezie, dell'aglio e del sale marino, e quello dolce e delicato dell'alchermes. La scelta dei tagli di carne utilizzati nella lavorazione tradizionale, l'assenza di glutammato e la particolarità degli ingredienti,  rendono questo salume unico nel panorama gastronomico italiano.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati