Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Toscana Extra Lucca edizione 2018

Toscana, l’olio artigianale tra arte e gusto

Extra Lucca: la sesta edizione del salotto dell’olio a Palazzo Ducale

olio d'oliva<br>
iStock
Olio d'oliva
Il salotto dell’olio toscano artigianale: il 17 e il 18 febbraio torna Extra Lucca, l’evento ideato e curato da Fausto Borella con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca. A ospitare la sesta edizione, le sale dello storico Palazzo Ducale in cui si aprirà la mostra mercato di 50 aziende italiane di grande qualità.
 
 
L’occasione ideale, per appassionati ed esperti, per conoscere le eccellenze appena frante e la migliore produzione dell’anno in corso. Al teatro San Girolamo sarà possibile assistere alla consueta premiazione Corone 2018, insieme alla presentazione del libro-guida Terred’Olio 2018. Nella splendida cornice di Palazzo Ducale mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti e un percorso enogastronomico davvero particolare, aperto anche ai bambini.
 
TERRE D’OLIO: L’UNICITA’ DELL’EXTRAVERGINE ITALIANO
 
I protagonisti di Extra Lucca saranno gli oli d’oliva extravergini novelli provenienti da tutta Italia. La selezione dei prodotti della mostra mercato è affidata a Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”. La città murata diventerà per due giorni la capitale dell’olio italiano extravergine d’oliva di qualità. Nelle sale affrescate di Palazzo Ducale, a ingresso gratuito si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi” provenienti da tutte le regioni del Belpaese. Inoltre ci sarà la possibilità di incontrare i produttori e farsi raccontare segreti e caratteristiche della loro attività. Tutti gli oli degustati insieme ai prodotti in esposizione, dal lampredotto fiorentino ai cioccolatini, passando per i taralli o la pasticceria all’extravergine, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito pe l’occasione.
 
 
Nella sezione ExtraFood, stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiano, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare o acquistare. La giornata di sabato 17 è dedicata all’olio in cucina. Alcuni dei migliori chef nazionali e internazionali dimostreranno come utilizzare questo prezioso alimento per piatti dalle caratteristiche uniche.
 
Olivo e vite sono un connubio naturalmente inscindibile: la sala Ademollo sarà lo scenario per la degustazione, fino a 100 posti, di champagne, oli e vini abbinati ad arte. 
 
extralucca.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati