Cerca nel sito
HOME  / gusto
Festival d'Autunno Valle del Serchio

Toscana, la Valle del Serchio si colora con il Festival d'Autunno

Tanti appuntamenti al gusto tra castagne, funghi e frutti del sottobosco

Funghi porcini
©iStockphoto
Autunno, funghi porcini
Il territorio e la tenuta
La Valle del Serchio è un territorio ricco di eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche che si estende dalla piana di Lucca alla Garfagnana. Il Ciocco Tenuta e Parco è la destinazione turistica toscana che si propone come punto di arrivo e di partenza alla scoperta della valle. Nei 600 ettari della sua living mountain, che va dai 280 ai 1.100 metri di altitudine, svago, sport e benessere accolgono chi cerca una vacanza, breve o lunga, lontana dal turismo di massa e a diretto contatto con la natura e le tradizioni.

Scopri di più su questo angolo di paradiso toscano con l'itinerario di Consigli.it, "Valle del Serchio, fascino e natura"

Le attività autunnali
Per l'Autunno 2018 il Ciocco ha preparato un ampio e variegato calendario ricco di attività, iniziative e proposte in grado di coinvolgere e intrattenere qualsiasi tipologia di visitatore. Accanto ad appuntamenti attesi e ormai consolidati che ritornano come il Festival d’Autunno si aggiungono importanti novità come l'inaugurazione del “Ciocco Bike Circle” per gli appassionati di ciclismo sportivo. Ogni mese, inoltre, è caratterizzato da un “tema”: settembre è dedicato a chi viaggia con i propri amici a 4 zampe, ottobre celebra i prodotti del territorio della stagione come castagne, funghi e frutti del sottobosco e novembre si ispira al mondo dei comics in omaggio al Lucca Comics & Games con pacchetti speciali e servizio navetta riservati ai visitatori della manifestazione. Ogni giorno della settimana, infine, per tutto l'anno, nei 600 ettari del parco è prevista un’attività diversa.

Il Festival d’Autunno
L'evento aperto al pubblico ad ingresso gratuito propone prodotti artigianali, tessili edenogastronomici tipici del territorio. Quest’anno giunto alla sua sesta edizione, è in programma sabato 15 e domenica 16 settembre. Un weekend di tutto gusto a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili del territorio. I Presìdi Slow Food propongono pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio. L’imperdibile evento è perfetto per famiglie e gruppi di amici interessati a provare l’esperienza del cibo sano e buono, salvaguardato da Slow Food che ne ha fatto uno dei suoi presidi principali. Tutto pronto, quindi, per accogliere tutti con orario continuato dalle 10 alle 19. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati