Cerca nel sito
HOME  / gusto
sagre Italia mostra radicchio treviso

Torna l'Antica Mostra del Radicchio di Treviso Igp

Forte di una tradizione secolare, la manifestazione celebra il "fiore d'inverno". All'insegna del buon gusto

radicchio rosso, ortaggio
CONSORZIO TUTELA RADICCHIO ROSSO DI TREVISO E VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP
Radicchio rosso di Treviso
Dal 5 all’8 Dicembre Treviso celebra il suo fiore più prezioso. Piazza Borsa si trasformerà nel cuore pulsante di un evento che ha superato il secolo di vita, giungendo quest’anno alla 108^ edizione. Nata precisamente nel 1900 come concorso tra i migliori produttori agricoli locali, l’Antica Mostra torna con una formula completamente rinnovata. Capofila dell’evento il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

Leggi anche: RADICCHIO ROSSO DI TREVISO, FIORE IGP (Stile.it)
 
Si comincia Sabato 5 Dicembre (dalle 16 alle 20) con l’apertura della manifestazione nella piazza dove una grande tensostruttura ospiterà le degustazioni dei Radicchi IGP curate dalle Pro Loco con i piatti della tradizione trevigiana: risotto al radicchio, ma anche pasta e fagioli e radicchio, cotechino e radicchio. Tutto attorno la grande festa si animerà anche con mostra mercato del Radicchio IGP e dei prodotti lavorati a base di questo ortaggio che ormai si declina in tante specialità dalla birra al panettone, dalle conserve ai formaggi. Domenica 6 Dicembre e Lunedì 7 Dicembre la mostra prosegue per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) con alcuni significativi momenti: alle 11,30 di Domenica l’inaugurazioneufficiale, alle 15,30. Ben quattro gli show cooking, sabato (dalle 11 alle 16) si metteranno alla prova i Ristoratori della Marca Trevigiana, Domenica alle 15,30 Ilenia Bazzacco, lunedì (dalle 11 alle 16) il Consorzio Ristoranti del radicchio e martedì alle 12 lo chef Daniele Persegani e alle 16 Martino Beria. Ci sarà spazio anche per l’arte con le performance di visual food.

Leggi anche: IL VENETO DEL 300 RIVIVE A SANTA LUCIA DI PIAVE
 
Grazie al sostegno di Confcommercio la mostra si trasformerà anche un inno corale della gastronomia e dell’accoglienza trevigiana al suo prodotto tipico. Osterie e ristoranti cittadini parteciperanno a Gusto in città. Il rito cittadino dello spritz sarà infatti accompagnato dai tipici “cicchetti” a base di radicchio, mentre i menù dei ristoranti proporranno piatti speciali a base di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il “vero” radicchio sarà anche protagonista sui banchi di diversi punti vendita di frutta e verdura. L’evento è disponibile anche sui social:  Facebook e Twitter #AnticaMostraRadicchio.

Leggi anche: RADICCHIO DI CHIOGGIA, IL SAPORE E' IGP (Stile.it)
 
In programma: Cicchetti e piatti a base di Radicchio a cura delle Pro Loco di Fiori d’Inverno. Esposizione dei migliori Radicchio di Treviso IGP. Esposizione e degustazione di panettoni, formaggi e birra al radicchio, nonché vari prodotti a base di radicchio. Degustazione dei vini del territorio e show cooking.
 
Il prodotto Igp viene celebrato dalla città veneta anche con Rosso Treviso, che si tiene ogni anno a dicembre sempre nella centralissima piazza Borsa, e che racchiude una serie di eventi dalle degustazioni, mostre fotografiche, cultura e coltura del radicchio, visite guidate in campo, e concorso sul Radicchio più bello. Inoltre i migliori ristoranti della provincia faranno gustare in infinite varianti le loro interpretazioni culinarie di questo fiore d’inverno.
 
radicchioditreviso.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati