Cerca nel sito
HOME  / gusto
sagra degli strozzapreti e prodotti maremmani di Sticciano in Toscana

Torna la golosa sagra degli strozzapreti di Sticciano

La festa popolare più importante della località è pronta a deliziare tutti i palati

istockphoto.com
strozzapreti
LA 24ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEGLI STROZZAPRETI

Giunta Alla sua ventiquattresima edizione, va in scena anche quest’anno la Sagra degli Strozzapreti e prodotti tipici maremmani di Sticciano. Si tratta della festa popolare più importante del territorio, nata nel 1994 per volontà della pro loco del paese. Insieme ad un gruppo di volontari, gli organizzatori allestiscono per due week end, nel periodo tra giugno e luglio, gli stand gastronomici a Sticciano Scalo presso la struttura polivalente. Qui, insieme alla gustosissima pasta, è possibile assaporare altri piatti tipici della tradizione maremmana.

LO STROZZAPRETE, CHE BONTA’

Gli strozzapreti sono un tipo di pasta particolare realizzata con acqua e farina. Ingredienti semplici e una buona dose di manualità fanno di questa golosa preparazione dell’antica tradizione della Maremma Grossetana, uno dei piatti tipici della zona. Ben si accompagnano con sughi conditi ed elaborati.

L’EDIZIONE 2018

Quest’anno la festa andrà in scena nei giorni del 6-7-8 e 13 – 14 – 15 luglio a Sticciano Scalo – Roccastrada (GR). La nuova struttura polivalente, che ospiterà l’evento, è composta da un’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso in un parco naturale formato da un bosco di sughere. La degustazione dei prodotti tipici sarà ovviamente accompagnata da musica e serate danzanti. A soli 300 mt dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria, è disponibile anche un parcheggio gratuito. Inoltre, chi vuole approfittare di questa occasione per concedersi una piccola vacanza, a soli 20 minuti troverà il mare.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati