Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Toscana Contee del Farro di Sant'Anastasia

Torna la festa del farro nella Garfagnana

Contee del Farro 2016: a Sant'Anastasia si gusta il cereale toscano Igp

campo di cereali<br>
iStock
Campo di farro
A Sant’Anastasio, nel comune di Piazza al Serchio torna la manifestazione Contee del Farro, la grande festa del farro I.G.P. della Garfagnana. Uno dei prodotti tipici principe della tavola del territorio sarà protagonista di una due giorni dedicati alla gastronomia, ma anche a eventi, convegni, mercatini, musica e tradizioni locali. 
 
 
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è organizzata dall’associazione Pe.Sa.Co. in collaborazione con Ponti nel Tempo, Pro Loco di Piazza al Serchio e comune di Piazza al Serchio. Il 9 e 10 luglio si svolgerà un ricco programma tra cui la Passeggiata Mangereccia, il tradizionale itinerario gastronomico tra i paesi di Sant'Anastasio e Petrognola, con varie fermate nelle aie lungo il percorso, dove gustare le ricette tipiche a base di farro e bere vino a volontà. 
 
Nella giornata di domenica sono previste la trebbiatura del farro con macchine d'epoca e a mano, la rievocazione dei vecchi mestieri e delle nozze contadine anni '40, il tutto accompagnato dal mercatino dell'artigianato locale e dei prodotti tipici.
 
 
Le “Fole” sono storie raccontate in dialetto della cultura contadina di un tempo. Venivano raccontate nelle case davanti al caminetto acceso nelle lunghe serate d’inverno; le famiglie si recavano in visita dai vicini e si diceva che andavano “a veio”. Le Fole venivano raccontate anche nei metati, durante la seccagione delle castagne o anche quando si sfogliava e sgranava il mais. 
 
Ogni anno migliaia di turisti si ritrovano a Piazza al Serchio che grazie alle sue feste e alle delizie culinarie si conferma come uno dei luoghi più rappresentativi della splendida Garfagnana.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati