Cerca nel sito
HOME  / gusto
cinquantanovesima sagra asparago rosa Mezzago aprile maggio 2019

La celebre sagra dell’asparago rosa di Mezzago

Dal 27 aprile al 24 maggio 2019 andrà in scena la ciquantanovesima edizione

istockphoto.com
asparagi rosa
59ESIMA SAGRA DELL’ASPARAGO ROSA DI MEZZAGO

Nata e cresciuta come “Sagra degli asparagi” o “Maggio mezzaghese” la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago torna dal 27 aprile al 24 maggio 2019 per la sua 59esima edizione. La manifestazione in questi 58 anni ha saputo crescere e valorizzare il contenuto delle sue proposte, sia dal punto di vista enogastronomico che culturale. Protagonista, come sempre, sarà il mitico asparago con la punta rosa, che deve il suo colore al terreno argilloso tipico ed esclusivo del territorio mezzaghese.

UN RICCO PROGRAMMA

Il ricco programma che avrà inizio già da aprile si concluderà ai primi di giugno, grazie anche alla preziosa rete di collaborazioni che sono nate e si sono rafforzate in questo lungo percorso. A fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per conoscere e parlare di temi attuali e importanti, per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il nostro rinomato ortaggio, protagonista indiscusso di tutta la Sagra.

ASPARAGI COTTI A PUNTINO CON L'ASPARAGIERA

MEZZZAGRO

La celebrazione di un prodotto agricolo pregiato come l’Asparago Rosa di Mezzago è importante occasione per sostenere diverse attività di carattere agricolo, ambientale e naturalistico e agroalimentare. Il 5 maggio ci sarà la seconda edizione di MezzzAgro, iniziativa declinata quest’anno nel tema Scambio di semi, piantine e dintorni.  Un’esperienza diretta di semina, cura e salvaguardia di sementi per creare una rete virtuosa e di scambio tra diverse realtà del territorio, workshop gastronomici, presentazioni e laboratori per bambini, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Parco P.A.N.E. e Ciboprossimo. In programma anche una serie di iniziative ecologiche dedicate alla cura partecipata del paese: pulizia, manutenzione, cura del verde e tutto ciò che contribuisce a rendere più accogliente il luogo in cui viviamo.

ALTRE INIZIATIVE

Non mancheranno, infine, tante altre iniziative culturali, con improvvisazione teatrale, un ricco calendario di appuntamenti musicali e artistici e mostre. Fra queste, anche quest’anno, è atteso il Poetry Slamming con poeti performativi che coinvolgeranno il pubblico in una serata di poesia incredibile. Novità di questa edizione uno spazio dedicato alla Street Art.

Le iniziative musicali spazieranno dal folk, al rock, al blues, a partire dal gradito ritorno della band “mezzaghese” Suono Logica. Successivamente: Backseat Boogie, The Blue Crackers, Lorenzo Kruger in concerto con Eredità vocali, Grace & The Soul Machine e musica folk europea e danze popolari con Tremula Terra, fino alla musica classica.

Concludiamo segnalandovi anche le iniziative di carattere sportivo fra cui il torneo open semilampo di scacchi, la gara nazionale di bocce, i tornei di calcio, la gara di orienteering. E ancora, passeggiata con il gruppo di cammino, escursioni nel parco P.A.N.E. alla ricerca di erbe selvatiche e iniziative di Polgging, mentre si corre e si fa jogging si raccolgono i rifiuti che si trovano lungo il percorso. Trattamenti shiatsu e pratiche yoga e spazio anche per lo skate.

INFO E DETTAGLI sul sito ufficiale della proloco

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati