Cerca nel sito
HOME  / gusto
Ventunesima edizione Frantoi Aperti novembre 2018 in Umbria

Frantoi Aperti 2018, in Umbria la 21esima edizione

Un evento unico nel suo genere dedicato alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva

istockphoto.com
Olio di oliva
Frantoi Aperti in Umbria è un’iniziativa unica nel suo genere dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP. Organizzato dalla Strada dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria nel periodo della frangitura, l’evento, giunto alla XXI edizione, quest’anno si terrà dal 1° al 25 novembre.

A proposito, di olio evo: è uno dei simboli della dieta mediterranea e c’è chi pensa a una carta dedicata nei ristoranti: ma funzionerebbe davvero? Leggi "Extravergine: non chiamatelo condimento"

UN’ESPERIENZA UNICA
Per 4 fine settimana consecutivi si potranno dunque visitare i frantoi nel pieno dell’attività, cogliendo l’occasione per scoprire i piccoli borghi medievali dell’Umbria spesso fuori delle consuete rotte turistiche, le piazze, i palazzi, i teatri, gli uliveti, le aziende agricole, gli agriturismi e le trattorie. In migliaia aspettano novembre per venire per la prima volta, o tornare, in Umbria a fare scorta di Olio Extravergine di Oliva, indiscusso protagonista dell’evento, e fermarsi per un fine settimana nei luoghi minori ancora da scoprire.

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
Molte sono le attività in programma: visite guidate alla scoperta dei borghi, piccoli concerti, giochi per i più piccoli, laboratori di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive e poi ancora fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, passeggiate a cavallo, caccia al tartufo, mostre diffuse in luoghi ameni, servizio navetta gratuito che collega le piazze ai frantoi, la tradizionale Benfinita e la Festa della Frasca. Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati agli ulivi millenari, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e alle abbazie. Si potrà vivere un weekend d’autunno assolutamente unico in Umbria, incentrato sulle antiche tradizioni contadine e sull’identità della nostra regione.

INFORMAZIONI
Per il programma completo e tutte le info visita il sito www.frantoiaperti.net

LE VIE DELL'OLIO DOP IN ITALIA --> Scopri tutti gli itinerari dell'Olio dal Nord a Sud dell'Italia 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati